Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La più grande mostra italiana su Rodin

18/11/2010
La più grande mostra italiana su RodinA Francois August Rodin, il più celebrato scultore francese, l’Italia dedica dal 20 novembre al 20 marzo a Legnano (MI) la più grande mostra a lui intitolata nella terra che amò fin dal suo primo viaggio nel 1875, quando trentacinquenne fu a Firenze e Roma per studiare Michelangelo. Lo scultore che scoprì il suo talento frequentando un corso di disegno per artigiani nella Parigi di metà Ottocento, ebbe forti contatti con il Veneto fin dal 1901 quando espose venti opere alla quarta Biennale di Venezia assieme ai pittori Corot e Millet. Poi tornò in Biennale nel 1904, 1907 e nel 1912 quando il padiglione francese fu inaugurato da una sua grande personale; e proprio la celebre statua Il pensatore esposta in quell’occasione a Venezia, venne poi collocata sulla sua tomba quando nel 1919 Rodin si spense nella cittadina di Meudon.

Il legame col Veneto si riaccende oggi, in quanto l’idea di questa personale dedicata a Rodin è di un artista padovano che al maestro francese ha sempre guardato con viscerale ammirazione ispirandosi a lui per tutte le sue opere: Ettore Greco. La mostra realizzata in partnership tra la Città di Legnano e il Musée Rodin di Parigi, è curata da Aline Magnien conservatore-capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi e da Flavio Arensi, direttore di SALe - Spazi d’Arte Legnano, con la collaborazione di François Blanchetière conservatore del patrimonio del Musée Rodin, Hélène Marraud e Claudio Martino; gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica e di patrocini tra cui quelli della Presidenza del Consiglio e dell'Ambasciata di Francia.

Con 120 opere tra sculture, disegni e 19 dipinti inediti, la mostra Rodin. Le origini del genio (1864-1884) ricostruisce per la prima volta la produzione artistica dagli anni della formazione fino al grandioso progetto della Porta dell’Inferno, passando per i maggiori capolavori dell’artista: Giovanni Battista, il Pensatore, il Bacio, le Grandi Ombre.

Per quattro mesi, a cornice della mostra, accanto al duomo di Legnano si terrà l’esposizione di alcune sculture in omaggio a Rodin, fra cui L'uomo eroico di Ettore Greco, un gigante di due metri e venti (su basamento di uguale altezza) in resina plastecrete. “E’ un eroe positivo- spiega l’artista padovano- icona dell’uomo vitruviano, che abbraccia il mondo ad occhi chiusi dandosi completamente agli altri, in piena luce. Curiosamente di tutte le mie sculture, è la più distante dal segno di Rodin”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.