Premio Giornalista Durello 2010
Il premio si suddivide in tre sezioni: una di respiro più giornalistico e dedicata alla carta stampata e due di taglio più divulgativo, di cui una dedicata al ristoratore che meglio ha saputo nell’anno favorire il consumo del Lessini Durello, e un’altra dedicata all’”Ambasciatore Durello”, cioè a quella persona che con la sua attività professionale ha avuto un ruolo chiave nella diffusione dei valori della Lessina e del Durello in particolare.
Unanime il voto della giuria che così si è espressa: il premio “Giornalista Durello 2010 – sezione stampa” va a Franco Faggiani, giornalista de Il Mio Vino per l’articolo a sua firma dal titolo “L’evoluzione del Durello”e pubblicato nel numero di ottobre dalla rivista. Faggiani, si legge nelle motivazioni, “è riuscito a trasmettere l’entusiasmo quasi da neofita per un vino antico, antichissimo, che in pochi lustri si è imposto all’attenzione dei consumatori e degli estimatori moderni per le sue qualità, la piacevolezza e la capacità di esprimere in maniera unica e singolare il territorio nel quale ha le radici”. Il premio “Ristoratore Durello 2010” va a “La Baracchina sul Molo” di Viareggio, guidata da Antonella Rivara e Daniele Cinquini, da tempo impegnati nel far conoscere i pregi del Lessini Durello in Toscana; il premio “Ambasciatore Durello 2010” va infine a Mauro Pasquali, Slow Food Vicenza, da sempre impegnato nella valorizzazione del Lessini Durello quale simbolo di tradizione e di grande enologia nello stesso tempo, in particolare nel corso dell’ultimo Salone del Gusto di Torino.
Il premio, al suo decimo anno, consiste in una Mathusalem di Durello di 6 litri millesimato 2004 e nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela del Lessini Durello di premiare i servizi giornalistici e le personalità che nel corso dell’anno si sono distinte nell’evidenziare i tratti salienti della Lessinia e delle sue produzioni, in primis il Lessini Durello, il suo spumante per antonomasia.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Regione Veneto, Veneto Agricoltura, Provincia di Verona, Provincia di Vicenza, Camera di Commercio di Verona, Camera di Commercio di Vicenza e Strada del Vino Lessini Durello.
A fare da cornice e a rendere prezioso il momento ci hanno pensato le numerose perle dell’artigianato agroalimentare berico, tra cui baccalà alla vicentina con polenta di Mais Marano; sopressa Dop con il pan biscoto; assaggi di formaggi vicentini quali Asiago e Brenta stagionato in abbinamento con miele e noci; timballo di riso di Grumolo con ragù d’anitra, La Gata e Gatei quali dolci rappresentativi di Vicenza.
Il premio “Giornalista del Durello” nelle precedenti edizioni è stato assegnato a :
2001 - Sebastiano Carron, Taste Vin
2002 - Sandro Sangiorgi , Porthos
2003 - Elisabetta Tosi, Corriere Vinicoli
2004 - Fabio Piccoli, L’Informatore Agrario
2005 - Stefano Cantiero, TeleArena, e Bruno Donati, Civiltà del Bere
2006 – Antonio Di Lorenzo, Il Giornale di Vicenza
2007 – Morello Pecchioli, L’Arena
2008 – Lidia Scognamiglio, Eat Parade, Raidue e Roberto Gasparin, Gustolocale
2008 – Beppe Giuliano, Euposia
2009 – Francesco Soletti – Scrittore e autore del libro “A tavola con il Durello”
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies