Prodotti fitosanitari: Italia non applica la direttiva UE
Per tutte le sostanze attive si deve comprovare che esse sono sicure se si vuole ottenere l'autorizzazione a immetterle sul mercato. Spetta agli operatori del settore fornire i dati sulla sicurezza per la salute umana e l'ambiente. Questi aspetti sono estremamente importanti per la normativa europea soprattutto quando si tratta dell'autorizzazione di prodotti fitosanitari. I fitosanitari contribuiscono a rendere più competitivo il mercato UE e danno ai consumatori una più ampia scelta di prodotti sicuri e di buona qualità.
In seguito alla valutazione delle informazioni fornite dall'industria dei fitosanitari la Commissione è giunta alla conclusione che non è più necessario limitare l'applicazione del penconazolo esclusivamente nelle serre come stabilito nella direttiva. Quindi all'inizio di quest'anno è stata avviata la procedura d'infrazione prevista dal Trattato che porta la questione verso la Corte, a meno che nel frattempo l'Italia non intervenga. Gli Stati membri dell'UE erano tenuti ad attuare la direttiva entro il 30 giugno 2010 ma l'Italia è venuta meno a tale obbligo.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies