Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Esperti cinesi in visita a impianti Consorzio Adigeuganeo

26/11/2010
Esperti cinesi in visita a impianti Consorzio AdigeuganeoUna delegazione di esperti provenienti dalla Cina ha visitato il comprensorio del Consorzio di bonifica “AdigEuganeo”, in particolare l’idrovora di Ca’ Bianca a Chioggia e la foce del fiume Brenta. Gli studiosi del gruppo di lavoro internazionale hanno potuto da un lato approfondire l’esperienza italiana nell’affrontare la problematica della salinizzazione delle falde, dall’altro rivolgere l’attenzione alle opere di sbarramento del Brenta che il Consorzio ha promosso ed il cui progetto definitivo è in istruttoria regionale e ministeriale. La delegazione di ricercatori cinesi ed italiani composta da Cheng Tang, Guo Zhanyong, Sheng Yanqing, Yi Yuetao, Luigi Tosi, Pietro Teatini, Luca Zaggia, Luca Baradello e Maurizio Bonardi, ha visitato le aree afferenti al Consorzio di bonifica interessate dal processo di contaminazione salina per prendere atto della complessità della situazione idraulica e delle problematiche idrogeologiche dell’area.

Nell’occasione sono state evidenziate alcune straordinare analogie con le emergenze ambientali costiere cinesi, anche riguardo alla subsidenza delle torbe, che il Consorzio AdigEuganeo indaga da circa 15 anni con l’aiuto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Venezia e la Facoltà di ingegneria dell’Università di Padova.

Gli ospiti hanno apprezzato la sinergia scientifica che l’Ente consortile ha instaurato con il CNR e l’ateneo patavino, collaborazione che nel tempo ha permesso di evidenziare agli amministratori degli Enti locali, regionali e statali, la vulnerabilità di un territorio posto per circa 20 mila ettari sotto il livello del mare, ottenendo di conseguenza importanti finanziamenti per la mitigazione dei fenomeni naturali ed antropici che avvengono. Da diversi anni i ricercatori cinesi studiano questo processo nella regione dello Shandong dove sono state attuate varie misure per la sua mitigazione, come ad esempio la realizzazione di barriere alle foci dei fiumi per contrastare la marea, diaframmature ed invasi di acqua dolce.

La visita della delegazione cinese alle opere del Consorzio AdigEuganeo si è svolta nell’ambito del 5° Project Meeting tenutosi a Venezia dal 9 al 14 novembre 2010. Il progetto, condotto da ricercatori di ISMAR-CNR di Venezia e di YIC di Yantai, ha posto l’attenzione sull’interazione tra le acque sotterranee continentali e marine nelle regioni costiere di Venezia e di Yantai, con particolare attenzione al processo di intrusione salina.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies