Esperti cinesi in visita a impianti Consorzio Adigeuganeo
Nell’occasione sono state evidenziate alcune straordinare analogie con le emergenze ambientali costiere cinesi, anche riguardo alla subsidenza delle torbe, che il Consorzio AdigEuganeo indaga da circa 15 anni con l’aiuto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Venezia e la Facoltà di ingegneria dell’Università di Padova.
Gli ospiti hanno apprezzato la sinergia scientifica che l’Ente consortile ha instaurato con il CNR e l’ateneo patavino, collaborazione che nel tempo ha permesso di evidenziare agli amministratori degli Enti locali, regionali e statali, la vulnerabilità di un territorio posto per circa 20 mila ettari sotto il livello del mare, ottenendo di conseguenza importanti finanziamenti per la mitigazione dei fenomeni naturali ed antropici che avvengono. Da diversi anni i ricercatori cinesi studiano questo processo nella regione dello Shandong dove sono state attuate varie misure per la sua mitigazione, come ad esempio la realizzazione di barriere alle foci dei fiumi per contrastare la marea, diaframmature ed invasi di acqua dolce.
La visita della delegazione cinese alle opere del Consorzio AdigEuganeo si è svolta nell’ambito del 5° Project Meeting tenutosi a Venezia dal 9 al 14 novembre 2010. Il progetto, condotto da ricercatori di ISMAR-CNR di Venezia e di YIC di Yantai, ha posto l’attenzione sull’interazione tra le acque sotterranee continentali e marine nelle regioni costiere di Venezia e di Yantai, con particolare attenzione al processo di intrusione salina.