Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Da UE 300 milioni di euro a Terna per le reti energetiche

01/12/2010
Da UE 300 milioni di euro a Terna per le reti energeticheLa Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 300 milioni di euro a Terna per il finanziamento del programma quadriennale di investimenti sulla rete di trasmissione di energia elettrica ad alta tensione.

L’operazione servirà a potenziare il sistema di trasporto dell’energia elettrica italiana per garantire gli standard di sicurezza ed efficienza richiesti al servizio di trasmissione. Il piano di investimenti comprende dieci progetti di ammodernamento e potenziamento della rete localizzati in varie regioni d'Italia: Piemonte, Lombardia, Campania, Puglia, Abruzzo, Calabria e Toscana. Una parte delle opere contribuirà anche al potenziamento di assi prioritari quali l'interconnessione Italia-Francia.

Terna, che è responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell'energia sull'intero territorio italiano, è quotata in Borsa, e il 30% circa del capitale è detenuto dal Ministero dell’economia attraverso la Cassa depositi e prestiti.

Il finanziamento BEI, che coprirà il 46% del totale dell’investimento programmato, si inserisce in una tradizione di buoni rapporti tra la BEI e Terna. Al 2008 risale un finanziamento di 373 milioni per il collegamento sottomarino tra il continente e la Sardegna (Sapei), mentre lo scorso anno è stato siglato un prestito di 500 milioni per il potenziamento della rete di trasmissione.

La Banca europea per gli investimenti sostiene gli obiettivi politici e strategici dell'Unione europea accordando prestiti a lungo termine a favore di progetti economicamente validi. Gli azionisti della BEI sono i 27 Stati membri dell'UE: l'Italia è uno dei quattro principali, insieme al Regno Unito, alla Germania e alla Francia (ciascuno detiene una quota del 16,2% del capitale).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies