Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Alberi di Natale: Confagricoltura, vendite in calo?

06/12/2010
Alberi di Natale: Confagricoltura, vendite in calo?I vivaisti si augurano che il 2010 sia un anno di ripresa per la commercializzazione degli alberi di Natale. Nelle Feste natalizie 2009, infatti, le vendite sono crollate pesantemente (-70%) e Confagricoltura aveva stimato 2 milioni e mezzo di famiglie che avevano rinunciato all’acquisto dell’albero “vero”. Si attende l’8 dicembre (Festa dell’Immacolata in cui, per tradizione, nella gran parte delle famiglie italiane si addobba l’albero). Nonostante l’approssimarsi dell’appuntamento, in gran parte delle oltre mille aziende vivaistiche che coltivano alberi di Natale - segnala Confagricoltura - arriva un numero ridotto di ordini da garden, negozi e GDO. Si attendono ora quelli last minute, per una ripresa delle vendite; mentre i vivai che vendono direttamente ai consumatori sperano nella clientela affezionata.

Confagricoltura ricorda che utilizzare alberi di natale “veri”, invece di quelli di “plastica” spesso di provenienza asiatica, è la migliore scelta ecologica ed ambientale.

“La maggior parte degli alberi di Natale veri - spiega l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - sono piantati nelle aziende agricole allo scopo specifico di essere venduti in questo periodo. ‘Coltivare’ alberi di Natale fa bene all’ambiente perché le piante per raggiungere la dimensione di vendita sottraggono, per la loro fisiologica crescita, CO2 all’atmosfera. L’utilizzo di alberi di plastica, al contrario, concorre all’aumento dei gas inquinanti, perché derivati del petrolio, nonché all’aumento di rifiuti di difficile smaltimento”.

Non va dimenticata poi la possibilità di conferire le piante, terminate le feste, a strutture ad hoc, che si impegnano a trapiantarle in montagna.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies