Luoghi di valore
Tra i luoghi preferiti dai visitatori della mostra delle segnalazioni della quarta edizione del concorso, aperta fino al 9 gennaio 2011 negli spazi Bomben di Treviso, molti sono luoghi della provincia di Treviso al centro di controverse vicende di cronaca, che ne mettono a repentaglio la sopravvivenza, quali la Filanda Motta di Campocroce a Mogliano Veneto, la conca di Bigonzo a Vittorio Veneto, la scuola Hemingway di Monastier. Luoghi minacciati da progetti di edilizia urbana e piani di viabilità, e ai quali l’iniziativa della Fondazione offre l’opportunità di mettere in evidenza quegli “elementi di valore” in termini storici, ambientali, culturali o anche solo affettivi che i cittadini gli attribuiscono, perché emblemi di un comune senso di appartenenza e di identità, oppure custodi di un passato e di una memoria collettiva.
Molta attenzione viene attribuita anche a luoghi non monumentali, ma legati alla “storia vissuta”, come la sorgente Teva di Valdobbiadene, o il maglio Pradella a Pieve di Soligo.
Non manca infine la scelta di luoghi in cui è la bellezza della natura a determinare la preferenza del visitatore. Sono molto votate in tal senso le splendide grotte del Caglieron a Fregona.
Da segnalare inoltre, anche quest’anno, ottimi riscontri in termini di interesse e partecipazione.
Innanzitutto un buon afflusso di visitatori (circa 1500 dal 22 ottobre a oggi), con un aumento medio delle presenze giornaliere rispetto alle passate edizione.
In secondo luogo una sempre maggior attenzione nazionale per l’iniziativa, come dimostrano il numero crescente di inviti a presentare il progetto da parte interlocutori prestigiosi (tra questi il Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara, il Politecnico di Milano e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia) e il maggior afflusso di visitatori provenienti da aree geografiche extra regionali. Significativa in tal senso la visita di un gruppo di studenti del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione Ambientale e Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, che potrebbe dar origine alla nascita di un’iniziativa analoga in territorio romano.
Importante infine il grande interesse suscitato dalla novità di questa ultima mostra:
la disponibilità di una banca dati informatizzata e consultabile di tutti i “luoghi di valore” segnalati in quattro edizioni, che si propone di essere il primo passo concreto nell’auspicata direzione della costruzione di un “archivio aperto dei luoghi di valore”.
Ottimi risultati che spingono a proseguire nella strada intrapresa, con la proposta per l’anno venturo di una quinta raccolta di segnalazioni di “luoghi di valore” in provincia di Treviso.
La prossima edizione presenterà comunque delle novità: il bando e la scheda per la segnalazione non saranno diffusi in forma cartacea, ma saranno disponibili entro il mese di dicembre nel sito internet della Fondazione: www.fbsr.it. Potranno anche essere richiesti con una e mail all’indirizzo luoghidivalore@fbsr.it oppure direttamente alla segreteria della Fondazione, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (tel. 0422.5121).
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies