Energia elettrica: attenzione agli agenti scorretti
Agenti scorretti, con la scusa di un controllo sulla bolletta per verificare la corretta applicazione della tariffa bioraria, inducono i consumatori a firmare un “modulo” per bloccare il prezzo per due anni.
“Il comportamento tenuto da questi agenti si può ritenere una pratica commerciale scorretta” - precisa Antonella Violante, responsabile dello Sportello SOS BOLLETTE del Movimento Consumatori – visto che il consumatore non viene adeguatamente informato del fatto che, con la sottoscrizione di tale contratto, chiede di cambiare gestore e di passare nel cd. mercato libero”. Questo implica scegliere liberamente da quale venditore, e a quali condizioni, comprare l'elettricità, ma può tradursi in uno svantaggio economico rispetto al "mercato tutelato", dove il prezzo dell’energia è stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
L'associazione raccomanda a tutti cittadini di prestare molta attenzione ai “moduli” che vengono sottoposti alla loro attenzione, perché nella maggior parte dei casi, implica il passaggio da un gestore ad un altro.
Si ricorda che dal 1 luglio 2010 l'Autorità per l'energia ha stabilito che, anche per i clienti del mercato tutelato, verranno gradualmente introdotti prezzi biorari, cioè differenziati a seconda dei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana in cui si utilizza l'elettricità.
Con i prezzi biorari il costo dell'energia elettrica varia in base alle fasce orarie in cui viene prelevata:
·costerà di meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutti i sabati, domeniche e altri giorni festivi; questi periodi saranno indicati nella bolletta come fasce orarie "F2 e F3";
costerà di più per i consumi dalle 8 alle 19 dei giorni feriali; questo periodo sarà indicato nella bolletta come fascia oraria "F1" .
Per maggiori informazioni, chiamare il Movimento Consumatori al numero verde 800.17.89.50 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9.30 alle 13.30) oppure inviare una mail a verona@movimentoconsumatori.it
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies