Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Latte: Coldiretti, con etichetta stop a concorrenza sleale

10/12/2010
Latte: Coldiretti, con etichetta stop a concorrenza slealeOccorre introdurre misure di trasparenza come l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte e dei suoi derivati per aumentare le possibilità di scelta dei consumatori ed il potere contrattuale agli allevatori, soprattutto in un paese come l’Italia dove tre litri di latte a lunga conservazione su quattro ed una mozzarella su due sono fatte sono spacciate come Made in Italy senza esserlo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento alla proposta di riforma del settore lattiero, approvata a Bruxelles dalla Commissione europea, su iniziativa del commissario all'agricoltura Dacian Ciolos. La concorrenza sleale sottolinea la Coldiretti - va combattuta innanzitutto con la chiarezza sulla caratteristiche dei prodotti e va pertanto chiarito che il formaggio si fa con il latte e non come avviene ora con l’incorporazione di polveri di caseina e caseinati con l’inganno dei consumatori e a danno degli allevatori. Sono queste le priorità che secondo la Coldiretti occorre affrontare per migliorare le relazioni contrattuali tra produttori e trasformatori di latte in Europa e salvaguardare realmente la concorrenza e gli interessi degli allevatori che in Italia – conclude la Coldiretti - sono costretti a subire un furto di valore dovuto allo strapotere degli anelli forti della catena alimentare ed un furto di identità causato dalle maglie larghe della legislazione che consente di spacciare come nazionale anche il prodotto importato.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies