Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anbi: il Protocollo di Kyoto deve essere rispettato

11/09/2006
“Come sempre terminata l’emergenza, ci dimentichiamo dei problemi: eppure il fiume Po è lì a ricordarci una grave situazione idrogeologica ed ambientale, che deve essere assunta come priorità nazionale”: a sottolinearlo è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, intervenuto alla Fiera del Mais, organizzata a Masi San Giacomo, nel ferrarese.



“Nel campo della tutela del territorio, così come nella capacità di fare impresa, il sistema Italia fatica a fare le scelte di fondo – ha proseguito Gargano – Sul futuro immediato del Po, ad esempio, bisogna affrontare la questione delle escavazioni in alveo, così come la necessaria concertazione, fra Regioni rivierasche, sull’uso delle acque. Nel ferrarese si sono registrati abbassamenti del suolo fino a 270 millimetri ed ogni anno si perde una percentuale di territorio agricolo pari a 1,3%, con evidenti conseguenze sulla manutenzione territoriale. Il Po deve essere tenuto sotto costante osservazione perché, senza interventi strutturali, le crisi idrauliche (per eccesso o per carenza d’acqua) saranno sempre più ravvicinate.



Il cambiamento climatico in atto è un fenomeno planetario, cui non si può rispondere con piccole logiche da condominio: gli impegni previsti dal Protocollo di Kyoto devono essere rispettati altrimenti, a carico del nostro Paese si registreranno non solo sanzioni economiche, ma anche il ben più grave accentuarsi dei problemi ambientali.”



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies