Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: dalle prime stime danni per milioni di euro

20/12/2010
L’ondata di maltempo che in questi giorni si è abbattuta sul nostro Paese non ha soltanto provocato il caos nei collegamenti e grandi disagi, ma anche problemi e danni oltremodo pesanti nelle campagne. Lo sottolinea Confagricoltura che, con le proprie strutture territoriali, ed in contatto con la Protezione Civile, sta monitorando la situazione in atto.

A causa di neve, freddo e gelo sono andate perse le colture ortofrutticole in campo in molte zone d’Italia, ma hanno avuto danni anche le strutture (capannoni, serre, stalle, silos), in difficoltà pure gli allevamenti. Per le eccezionali nevicate - sottolinea l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - sono rimasti isolati molti centri rurali; intrappolati nel blocco dell’Autosole anche mezzi che trasportavano merci agricole per la gran parte deperibili, e foraggio che non sono giunti a destinazione.

“E’ difficile quantificare i danni comunque nell’ordine di diversi milioni di euro - commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - perché le condizioni meteo restano critiche e continuano a provocare enormi difficoltà nelle zone rurali del Paese”.

Particolarmente difficile la situazione del comparto florovivaistico che si augurava che il periodo delle feste natalizie potesse portare una boccata di ossigeno alle imprese del settore e invece si trova a subire oltre gli effetti della crisi economica quelli dell’aumento dei costi per fronteggiare le situazioni di emergenza, in particolare per il gasolio destinato al riscaldamento delle serre, reso necessario per l’abbassamento repentino delle temperature.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.