Il programma Marie Curie UE finanzia il 50000° ricercatore
Il bilancio per il programma Marie Curie è di 4,7 miliardi di euro per il periodo 2007-2013 e l'80% dei finanziamenti è dedicato alla formazione dei ricercatori di meno di 35 anni. Nel 2011 le azioni Marie Curie avranno una dotazione di 772 milioni di euro: le stime parlano di circa 7 000 nuovi posti di lavoro creati grazie al programma.
I Paesi che hanno ospitato il maggior numero di ricercatori Marie Curie sono Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia. L'interesse per il programma sta crescendo però in tutta Europa: il numero complessivo delle domande di sovvenzione è aumentato del 65% nell'ultimo triennio e il numero dei ricercatori Marie Curie dovrebbe raggiungere la cifra di 90 000 entro la fine del 2013.
I borsisti Marie Curie ricevono contratti di lavoro della durata massima di tre anni nonché una copertura previdenziale completa e il versamento dei contributi pensionistici. Oltre alle borse individuali le azioni Marie Curie danno anche sostegno ai candidati al dottorato, ai partenariati tra il mondo accademico e l'industria, agli scambi di breve durata e al reinserimento dei ricercatori che rientrano dall'estero.
Questa settimana si è svolta a Bruxelles la Conferenza che ha celebrato il 50.000 ricercatore sostenuto dal programma. Sono stati presentati anche alcuni progetti di ricercatori italiani in diversi settori di ricerca. Tra i principali campi d'interesse vi è la nanotecnologia, cioè lo studio degli atomi e molecole. Altri progetti riguardano il pompaggio del cuore, uno studio sulle caratteristiche olfattive del cibo per valutare la sua freschezza e qualità e, infine, un progetto sui principali effetti biologici che si verificano nei fiumi, in relazione a fenomeni di inquinamento.
Diversi premi Nobel sono attivamente coinvolti nella formazione dei ricercatori sovvenzionati dall'UE. Tra di essi si segnalano, nell'ultimo quinquennio, Françoise Barré-Sinoussi (premio Nobel 2008 per la Medicina), Albert Fert e Peter Grünberg (Fisica, 2007) e Jean Marie Lehn (Chimica, 1987). Diversi ricercatori partecipanti a progetti Marie Curie hanno ricevuto riconoscimenti per il loro lavoro.
Le domande di borse Marie Curie (http://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/events.cfm) sono valutate da un gruppo indipendente di scienziati europei e internazionali di chiara fama. La valutazione si basa sulla qualità scientifica del progetto e sul suo probabile impatto, sulla concorrenzialità europea nonché sull'eccellenza del programma di formazione, dell'istituto ospitante e del ricercatore. Soltanto i progetti migliori ricevono un finanziamento.
"Il programma Marie Curie produce ricercatori brillanti che sono al centro dell'economia basata sui saperi cui l'Europa mira. Esso consente ai ricercatori più promettenti di fare un'esperienza all'estero, in Europa e fuori, e ci permette di attirare i migliori giovani da tutto il mondo, facendo sì che l'Europa possa beneficiare dei loro talenti" ha affermato la Commissaria europea Androulla Vassiliou.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies