Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Natale: 15 milioni di stelle battono albero e presepe

23/12/2010
Natale: 15 milioni di stelle battono albero e presepeLe stelle di Natale con oltre 15 milioni di piante che nel periodo delle Feste colorano case e uffici battono in Italia nettamente in numero i dieci milioni di alberi veri e finti e i poco piu’ di cinque Presepi. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che le stelle di Natale sono divenute protagoniste immancabili grazie al loro colore rosso intenso, tipico della festa e alla disposizione delle foglie che le rendono simili ad una cometa.

Al dettaglio - precisa la Coldiretti - i prezzi partono dai 4 euro per le piantine più piccole sino a 30 per quelle più grandi in vaso. Se però passiamo alle poinsettie più strutturate o a quelle ad alberello i prezzi possono raggiungere e superare i 70-80 euro. L'importante - sottolinea la Coldiretti - è che al momento dell'acquisto si scelgano piante Made in Italy e non piante di altre nazioni. In questo modo si alimenta e si aiuta a consolidare un settore che dà lavoro a migliaia di addetti e centinaia di imprese sul territorio.

Non tutti sanno - ricorda la Coldiretti - che i veri fiori della stella di Natale, pianta originaria del Messico, sono quelli di colore giallo all'interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell'anno. Solitamente tali brattee sono rosse, ma possono essere anche rosa o bianche e tendono, per motivi fisiologici, a cadere dopo le feste. La Coldiretti consiglia, tuttavia, di non scoraggiarsi, tenere presente che la pianta è ancora viva ed che è molto importante mantenerla durante il periodo di “stasi” all'ombra, lontana da luoghi dove possa ricevere luce artificiale (lampadine, televisioni) perché si tratta di una pianta "brevidiurna" che fiorisce in conseguenza di un adeguato periodo trascorso con un basso numero di ore di luce.

Durante il periodo primaverile sarà opportuno effettuare una potatura abbastanza vigorosa e portarla in terrazzo per riporla nelle case verso ottobre/novembre in un ambiente poco luminoso (8 ore max di luce al giorno) al fine di facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami. Un ultimo piccolo accorgimento - continua la Coldiretti - per far rifiorire la stella di Natale è la concimazione, quest'essenza predilige concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunno invernale. Così facendo l'anno successivo si potrà avere ancora la stella di Natale, scientificamente chiamata Euphorbia pulcherrima (dal latino bellissima), facendo fruttare gli acquisti fatti durante queste festività.

I PREZZI DELLE STELLE DI NATALE

Stelle Piccole in vaso da cm.10 4-5 euro

in vaso da cm.12 7,5-8 euro

Stelle Medie in vaso da cm.16 10-15 euro

Stelle Grandi in vaso da cm.18 20-30 euro

in vaso da cm.25 o più 40-70 euro

Fonte: Elaborazione Coldiretti

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.