Polesine Grandi Orizzonti
Questo l'obiettivo che prima della scorsa estate si sono posti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Finotti e la Presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili.
La scelta è stata subito per un progetto condiviso, capace concretamente di far sedere allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati.
Di qui l'immediato coinvolgimento e l'adesione convinta del Parco Delta del Po e della Camera di Commercio che sono diventati co-protagonisti dell'operazione. Poi l'individuazione di un gruppo tecnico di esperti coordinato da Alessandra Veronese, Responsabile Comunicazione della Fondazione Cassa di risparmio e, a sua volta, tecnica del settore.
Per volontà dei 4 Enti che hanno dato vita al Progetto, lo scorso settembre è iniziato un lavoro, davvero intenso e fruttuoso, di confronto con chi, nel rodigino, ha responsabilità amministrative, economiche, sociali e naturalmente turistiche.
In questi mesi, in una fitta serie di incontri settoriali e assembleari, sono stati oltre 400 i soggetti coinvolti.
Unanime l'interesse per l'operazione e molto attivo, vivace, interessante il confronto di idee che è scaturito intorno ad essa. A cominciare da come il territorio polesano venga percepito, vissuto da chi lo abita, da quali siano le caratteristiche ritenute come pregnanti.
Tutti i materiali raccolti nel corso di questi incontri sono stati studiati dagli esperti che ne hanno ricavato, nuovamente condividendole, le linee guida per definire l'identità del rodigino.
A cominciare dal nome-marchio: POLESINE, un nome che ha perso storiche connotazioni negative, diventando anzi simbolo di un territorio che ha saputo fare anche della memoria di momenti tragici il propellente per un futuro, diverso e per molti versi originale all'interno dello stesso Veneto.
Ora il POLESINE è unificato da un unico marchio. Lo ha realizzato il grafic designer Peter Paul Eberle e sarà utilizzato, da subito, a partire dai nuovi materiali turistici, dalla cartellonistica stradale, dal marchio di prodotti. Presenta la scritta POLESINE dove la O di Po appare come il sole rotante di un rosso infuocato, sopra due linee che pittograficamente rappresentano i due fiumi che attraversano questo magnifico territorio.
L'obiettivo è che il nuovo POLESINE divenga "di casa" ovunque su questo territorio ma che divenga anche il simbolo di esso nel mondo.
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo