Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Polesine Grandi Orizzonti

17/01/2011
Polesine Grandi OrizzontiUn marchio che sia di tutti e per tutti, capace di esprimere quanto di nuovo e di antico fa del territorio della Provincia di Rovigo un territorio davvero unico. Un marchio che non sia solo turistico ma che divenga, nelle sue diverse applicazioni, simbolo dell'eccellenza, anzi delle diverse eccellenze, di questa terra.

Questo l'obiettivo che prima della scorsa estate si sono posti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Antonio Finotti e la Presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili.

La scelta è stata subito per un progetto condiviso, capace concretamente di far sedere allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati.

Di qui l'immediato coinvolgimento e l'adesione convinta del Parco Delta del Po e della Camera di Commercio che sono diventati co-protagonisti dell'operazione. Poi l'individuazione di un gruppo tecnico di esperti coordinato da Alessandra Veronese, Responsabile Comunicazione della Fondazione Cassa di risparmio e, a sua volta, tecnica del settore.

Per volontà dei 4 Enti che hanno dato vita al Progetto, lo scorso settembre è iniziato un lavoro, davvero intenso e fruttuoso, di confronto con chi, nel rodigino, ha responsabilità amministrative, economiche, sociali e naturalmente turistiche.

In questi mesi, in una fitta serie di incontri settoriali e assembleari, sono stati oltre 400 i soggetti coinvolti.

Unanime l'interesse per l'operazione e molto attivo, vivace, interessante il confronto di idee che è scaturito intorno ad essa. A cominciare da come il territorio polesano venga percepito, vissuto da chi lo abita, da quali siano le caratteristiche ritenute come pregnanti.

Tutti i materiali raccolti nel corso di questi incontri sono stati studiati dagli esperti che ne hanno ricavato, nuovamente condividendole, le linee guida per definire l'identità del rodigino.

A cominciare dal nome-marchio: POLESINE, un nome che ha perso storiche connotazioni negative, diventando anzi simbolo di un territorio che ha saputo fare anche della memoria di momenti tragici il propellente per un futuro, diverso e per molti versi originale all'interno dello stesso Veneto.

Ora il POLESINE è unificato da un unico marchio. Lo ha realizzato il grafic designer Peter Paul Eberle e sarà utilizzato, da subito, a partire dai nuovi materiali turistici, dalla cartellonistica stradale, dal marchio di prodotti. Presenta la scritta POLESINE dove la O di Po appare come il sole rotante di un rosso infuocato, sopra due linee che pittograficamente rappresentano i due fiumi che attraversano questo magnifico territorio.

L'obiettivo è che il nuovo POLESINE divenga "di casa" ovunque su questo territorio ma che divenga anche il simbolo di esso nel mondo.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.