Alex Zanardi, appuntamento alla Treviso Marathon
Il 27 marzo, sulla linea di partenza a Vittorio Veneto, ci sarà anche lui: l’ex pilota di Formula Uno, ora pure apprezzato conduttore televisivo, tornerà a Treviso per inseguire quella vittoria che nel 2010 gli è sfuggita per un soffio, a causa di un errore di traiettoria negli ultimi metri.
“Ho ancora il dente avvelenato”, scherza Alex. “Farò di tutto per esserci. Il percorso è veloce e Treviso ha il pregio di essere vicina a casa mia (Zanardi risiede a Padova con la moglie Daniela e il figlio Nicolò, ndr). Tornerò per vincere”.
Pilota di Formula Uno e Formula Indy, nel 2001 Zanardi ha perso entrambi gli arti inferiori in seguito ad un incidente in gara. Poi, la scoperta dell’handbike, una speciale carrozzina in cui la spinta delle braccia si trasmette alle ruote attraverso una manovella.
Alla fine del 2007, quasi senza allenamento, partecipa alla maratona di New York, piazzandosi quarto. Da allora, per Zanardi, l’handbike diventa una nuova passione, da affiancare a quella per i motori. E le maratone si moltiplicano.
A Treviso, l’anno scorso, Zanardi non ha vinto, ma, giungendo al traguardo in 1h11’47”, ha realizzato il suo secondo tempo di sempre sulla distanza.
Anche per questo, Zanardi vuole tornare al via di una maratona che, tenuta battesimo nel 2004 da uno dei tanti record italiani di Francesca Porcellato, ha sempre un occhio di riguardo per i disabili.
Progresso dopo progresso, Alex sogna di arrivare sino a Londra 2012. Ma, tra handbike e carrozzine olimpiche, c’è da scommettere che il prossimo 27 marzo non sarà l’unico campione al via della Treviso Marathon.
TREVISO MARATHON
Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla distanza dei 42,195 km. Promossa da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto, Atletica Industriali Conegliano, Atletica Silca Ogliano, Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Lamparredo Paccagnan Ponzano), attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni, ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), collocandosi ai primissimi posti tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia”. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della gara: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007), 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2009 Treviso Marathon è anche coincisa con il campionato italiano assoluto e master della specialità. L’ultima edizione, svoltasi il 14 marzo 2010, è stata vinta da Ottaviano Andriani (2h12’49”) e, in campo femminile, dall’etiope Amelework Fikadu Bosho (2h33’09”). La prossima edizione - l’ottava – si terrà il 27 marzo 2011.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies