‘E’ iniziata la seconda repubblica del calcio?’
Giorgio Lago è stato un grande giornalista sportivo: aveva iniziato con TuttoSport, seguendo gli eventi più importanti, dai Mondiali alle Olimpiadi. Per questo, per questa seconda edizione, gli organizzatori (Comune di Jesolo, Ordine dei Giornalisti, Ussi e Gist) hanno deciso di inserire anche un momento di dibattito giornalistico, così come sarebbe piaciuto proprio a Lago. E si comincia proprio dallo sport, con gli scandali del calcio
Un argomento sempre attuale, con una discussione che non accenna a diminuire: da una parte perché le sentenze scritte dalle sentenze della giustizia sportiva potrebbero subire delle modifiche, con degli sconti alle penalizzazioni; dall’altra per gli interventi pubblici dei diretti protagonisti, a cominciare da Luciano Moggi, che ha detto la sua (senza un reale contraddittorio) a ‘Quelli che il calcio…’ di Rai Due, con Simona Ventura.
Alla discussione parteciperà anche l’ex direttore de La Gazzetta dello Sport, Candido Cannavò, il presidente dell’Aic, Sergio Campana, i giornalisti della giuria del Premio Lago, dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Maurizio Paglialunga, dal direttore de La Nuova Venezia, Paolo Possamai, dal vice direttore di Sky Sport, Lorenzo Dallari, dall’editorialista e inviato di politica del Corriere della Sera GianAntonio Stella e dal vice capo servizio del Tg4, Paolo Brinis.
Parteciperanno anche ex calciatori del recente passato e dirigenti delle varie società sportive del territorio, oltre che i responsabili delle federazioni.