Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Turismo 2010: ancora un anno negativo

02/02/2011
Turismo 2010: ancora un anno negativoIl turismo italiano, che contribuisce per il 9,5% al PIL nazionale, continua a perdere colpi senza che si avvertano - secondo Agriturist (Confagricoltura) - segnali di concreta reazione. Lo confermano i dati dell'Osservatorio Nazionale per il Turismo (ONT) e dalla Banca d'Italia: la flessione del 2010, rispetto al 2009 (che già era stato un anno "nero"), è dell'1,2%, con gli alberghi a -0,8% e l'extralberghiero a -1,7%.

Per l'agriturismo il calo di presenze è stimato dall'ONT a -2,1%. Considerando la crescita dell'offerta di settore, valutata da Agriturist al 2,8% nel 2010, e i prezzi fermi a fronte di costi crescenti almeno del 3%, il taglio dei redditi aziendali è vicino all'8%.

A metà anno, sembrava delinearsi una consistente ripresa della domanda dall'estero. I dati della Banca d'Italia relativi al periodo gennaio-ottobre 2010 dicono l'esatto contrario: la spesa dei turisti stranieri in Italia è diminuita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Le stime dell'ONT sull'andamento di novembre e dicembre fanno ritenere che questo dato possa ulteriormente peggiorare con riferimento all'intero 2010.

I riflessi della crisi turistica sull'occupazione sono ormai allarmanti: secondo Federalberghi, nel 2010, i licenziamenti di lavoratori a tempo indeterminato del settore alberghiero, sono arrivati al 3,6%, interessando circa cinquemila addetti. Si può stimare che nell'intero comparto turistico, tenuto conto dell'indotto, siano stati oltre 20 mila i posti di lavoro perduti. L'agriturismo può contare su una maggiore flessibilità legata al forte impegno di lavoro familiare; ma gli effetti della crisi sull'occupazione si fanno sentire, soprattutto per quanto riguarda le aziende che offrono ristorazione, con una riduzione delle ore retribuite, a parere di Agriturist, del 10%.

"Non è possibile proseguire con una gestione approssimativa e spontaneistica del turismo italiano, - sostiene il presidente dell’associazione agrituristica di Confagricoltura, Vittoria Brancaccio - soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive extra alberghiere (e quindi anche l'agriturismo) che, seppur con offerte frammentate, rappresentano oltre la metà dei posti letto, mentre raccolgono solo il 33% delle presenze. L’extralberghiero, per la dimensione ricettiva generalmente modesta (21 posti letto per azienda contro i 65 degli alberghi), è poco idoneo al ricevimento di gruppi organizzati: deve dunque essere sostenuto con una vigorosa politica d'immagine della “destinazione Italia” e da una efficace attività di formazione degli operatori soprattutto nell'uso di strumenti promozionali individuali, come internet".

"Occorre poi prendere atto che il turismo italiano è sempre meno competitivo sui mercati internazionali, a causa di prezzi più elevati soprattutto rispetto alle mete emergenti, africane e asiatiche. E’ quindi indispensabile una più efficace politica di promozione dell'Italia, capace di intercettare quote rilevanti di turisti disposti a spendere - continua il presidente di Agriturist - e si deve anche favorire il contenimento dei prezzi, introducendo subito una riduzione dell'IVA sui servizi turistici, invece di penalizzare le imprese introducendo la tassa di soggiorno".

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies