Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Assessore di belle speranze

11/02/2011
Assessore di belle speranzeDando per scontate buona fede e buona volontà (le concedo sempre fino a prova contraria), hanno davvero di che preoccuparsi quanti, nel settore agricolo e forestale veneto, stanno manifestando, spaventati per il futuro del loro posto di lavoro: non solo la Regione deve fare fronte a tagli complessivi per 530 milioni di euro (circa il 30% delle risorse allocabili) ma, per il settore primario, le idee esposte dall’assessore competente, Franco Manzato, sono, a dir poco, “generalgeneriche”, praticamente impossibilitato a qualsivoglia scelta concreta e rinviando ogni decisione al Consiglio Regionale, dove si cercherà di reperire 6 milioni di euro per evitare tagli occupazionali, che avrebbero pesanti ripercussioni sul territorio. Il disperato (davvero) tentativo è di ottimizzare le risorse, unendole ad altri servizi assimilabili: ad esempio, delegare, alle aziende agricole, alcune prestazioni nel settore ambientale. Per il resto, le priorità (ahimè) di principio sono i giovani (oltre un migliaio di nuove aziende nel più recente triennio), la qualità (ormai un prerequisito), l’innovazione tecnologica, la sburocratizzazione, nuovi strumenti finanziari, il rafforzamento della presenza in Europa: insomma, cose giuste, ma ovvie. Si procederà inoltre ad una revisione, anche logistica, dei rapporti fra assessorato all’agricoltura ed enti strumentali, quali AVEPA e Veneto Agricoltura; quest’ultimo dovrà concentrarsi “sull’innovazione finalizzata al reddito delle imprese rurali”. Ma perché, finora (in oltre 15 anni di governo di centro-destra) si sono trastullati?

Il direttore

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies