Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Decollato il Tour del Pescato del Delta del Po

16/02/2011
Una iniziativa pensata per avviare uno scambio, un trasferimento di conoscenze e informazioni che fa bene a tutti, agli operatori, ai turisti, alle istituzioni. Perché i risultati migliori nascono sempre dal confronto e dall’unione delle forze. CONSVIPO, in collaborazione con la Provincia di Rovigo, il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, il Distretto Ittico Rovigo e i Consorzi Pescatori del Delta del Po, ha in questi mesi avviato un progetto articolato per la valorizzazione del pescato del Polesine.

Tra le iniziative prioritarie rientra il TOUR che si svolgerà nelle prossime settimane e che vedrà i prodotti ITTICI polesani protagonisti di un “viaggio” in varie piazze del nord Italia, per farsi conoscere e apprezzare dai consumatori.

I prodotti ittici sono un patrimonio prezioso del nostro territorio, lo caratterizzano e lo rendono unico: meritano quindi di fare il giro del mondo – perché sono buoni e di elevatissima qualità e perché sono frutto di lavoro, fatica, dedizione.

Il Polesine e le sue specialità ittiche sono quindi ospiti di diverse regioni del nord, che avranno l’opportunità di conoscere ciò che un territorio così vicino ha saputo creare, una realtà fatta di tanti uomini e donne che lavorano duramente per ottenere alcune autentiche eccellenze.

TOUR SUL PESCATO DEL DELTA DEL PO: LOMBARDIA, PIEMONTE, EMILIA ROMAGNA E FRIULI VENEZIA GIULIA LE PRIME TAPPE DI QUESTO ESPERIMENTO

Sarà l’occasione per presentare ad un vasto pubblico ciò che il Polesine è in grado di offrire dal punto di vista turistico, a partire dal Delta più importante d’Italia, dal fiume, dal mare, ecc…

I prodotti che saranno esposti e che si potranno anche degustare parlano infatti del Polesine, della sua anima più vera, della sua storia, di un territorio ricco di tante bellezze naturali, ambientali e culturali.

Eccoli i protagonisti della Rassegna:

Anguilla del Delta del Po

Cefalo del Polesine

Cozza di Scardovari

Pesce Azzurro del Delta del Po

Vongola Verace del Polesine

Una fotografia della realtà polesana, di un territorio dalla forti tradizioni, dalla capacità di mantenere inalterati nel tempo metodi di produzione e di lavorazione artigianali, a garanzia di una qualità indiscutibile e di una genuinità di altissimo livello.

Un modo per ribadire che la qualità di ciò che consumiamo deve essere al primo posto: i prodotti agroalimentari del Polesine sono detentori di tutti i requisiti necessari per veicolare il concetto di genuinità, qualità, salute, benessere, grazie a caratteristiche e proprietà di alto livello.

La Rassegna è decollata presso il Centro Commerciale Le Cupole - Lombardia

venerdì 11 e sabato 12 febbraio

Proseguirà poi presso:

Centro Commerciale Porte di Moncalieri - Piemonte

venerdì 18 e sabato 19 febbraio

Centro Commerciale Vialarga - Emilia Romagna

venerdì 25 e sabato 26 febbraio

Centro Commerciale Città Fiera - Friuli Venezia Giulia

sabato 12 e domenica 13 marzo

“La qualità, riconosciuta anche al di là dei confini del nostro Paese - spiega Angelo Zanellato, Presidente di CONSVIPO - è un risultato ottenuto grazie al lavoro e all’impegno delle aziende che operano nel settore, degli imprenditori della pesca, che portano avanti un lavoro duro e difficile, nonostante i mezzi all’avanguardia e le tecnologie modernissime oggi a loro disposizione. Così, il Polesine può vantare un posto di primo piano nel panorama nazionale e mettere sul mercato pesci e molluschi che si distinguono per la loro bontà e freschezza, per qualità e caratteristiche nutrizionali.

Per questo è fondamentale creare un terreno di scambio, per valorizzare un patrimonio che può essere esportato e che può creare nuove opportunità, grazie alla collaborazione e all’unione delle forze. Per gli operatori, i Consorzi, Le Aziende farsi conoscere nelle Regioni vicine sarà una bella esperienza, anche per la nascita di nuove idee ed iniziative e confidiamo che possa essere anche una occasione per avviare una collaborazione tra le Istituzioni e i soggetti che si occupano di promuovere i rispettivi territori”.

LE GUIDE AL PESCATO DEL POLESINE, STRUMENTI PER PROMUOVERE I PRODOTTI POLESANI FUORI DAL POLESINE

Il tour nel nord Italia è una delle iniziative promosse per far conoscere il pescato del Polesine a livello nazionale, pensato per ottimizzare gli strumenti fin qui realizzati da CONSVIPO; in particolare la brochure e il depliant informativi sui nostri 5 prodotti ittici di eccellenza, verranno distribuiti all’interno delle diverse tappe del tour in programma nelle prossime settimane, ai cittadini e agli operatori, per promuovere e far conoscere le nostre specialità ittiche pescate in un territorio unico in Italia e in Europa coniugando sapori con la visitazione di luoghi unici al mondo.

“Queste pubblicazioni – spiega Angelo Zanellato, Presidente del Consorzio per lo Sviluppo del Polesine - vogliono invitare tutti a conoscere meglio il pescato del Delta del Po, ad assaggiarlo, a cucinarlo, magari seguendo le fantastiche ricette suggerite. E vuole trasmettere almeno un po’ dell’amore che noi nutriamo per questa terra, ricca di colori, sapori, profumi, atmosfere che solo qui è possibile trovare”.

IL PROGRAMMA: ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI, DESK INFORMATIVI, ANIMAZIONI EDUCATIVE PER I BAMBINI E UN CONCORSO

Il tour nelle diverse città italiane prevede:

1. la mostra dei prodotti

2. il corner informativo sulle proprietà e sui benefici di un’alimentazione corretta con distribuzione del materiale informativo

3. l’angolo dei bambini. Animatori esperti insegneranno ai più piccoli le proprietà dei prodotti ittici e i principi di una corretta alimentazione, offrendo così un utile supporto alle attività di educazione alimentare svolte all’interno delle scuole.

Un concorso aiuterà genitori e insegnanti ad affrontare con i bambini il tema del rispetto dell’ambiente e in particolare delle risorse naturali, come l’acqua: i bambini potranno realizzare elaborati grafici sul mondo marino e sui suoi abitanti e il lavoro migliore sarà premiato con un premio in buoni acquisto.

UN PROGETTO REALIZZATO GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE E AL LAVORO DI SQUADRA, INDISPENSABILE PER VEICOLARE UNA IMMAGINE COERENTE, PER FARE DAVVERO “SISTEMA”

Tanti i soggetti coinvolti nel progetto, coordinati da CONSVIPO, promotore dell’iniziativa.

Un lavoro di squadra che sta avviando nel nostro territorio un circolo virtuoso, per far fronte alle sfide del mercato, salvaguardare le nostre tipicità e creare le condizioni organizzative e culturali per superare una visione frammentaria e promuovere invece la cooperazione e la filiera.

Questa iniziativa rappresenta il segnale della vitalità e della volontà di fare sistema affinché il comparto ittico polesano rafforzi la propria immagine di qualità su nuovi mercati, permettendo a molte delle nostre imprese di instaurare importanti rapporti commerciali.

Oggi non è più possibile fare diversamente: sul mercato globale, dove stanno cercando di imporsi prodotti a basso prezzo ma di scarsissima qualità, è necessario difendere e proteggere i prodotti, la loro qualità e la loro storia.

Questi i soggetti coinvolti nel progetto “Pescato del Delta del Po”:

Provincia di Rovigo

Parco Regionale Veneto del Delta del Po

Distretto Ittico Rovigo

Consorzi Pescatori del Delta del Po:

Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine

Consorzio Delta Nord

Consorzio Foce del Po di Maistra

Consorzio Al.m.e.ca.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies