Attivo il 112, numero unico europeo di emergenza
L'Italia resta l'unico Paese dei 27 dell'UE che ancora non applica appieno lo strumento, e per questa ragione un procedimento è ancora aperto contro il nostro Paese presso la Corte di Giustizia. Dal luglio 2009, chi usa il cellulare o un altro apparecchio di telefonia mobile in un altro paese dell'Unione dovrebbe ricevere un messaggio inviato dall'operatore di rete con informazioni sul 112. Tuttavia l'81% dei viaggiatori europei hanno dichiarato di non aver ricevuto tale informazione. In base alla nuova normativa UE sulle telecomunicazioni, che deve essere attuata entro maggio 2011, le informazioni devono essere messe a disposizione dei viaggiatori anche in luoghi come gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e i capolinea delle autolinee internazionali.
La ricezione di informazioni precise sulla localizzazione della persona che chiama il 112 consente di accelerare l'arrivo dei servizi di emergenza, di evitare l'aggravarsi delle condizioni delle vittime e di salvare vite. La localizzazione di chi chiama deve essere resa nota gratuitamente non appena la chiamata raggiunge i servizi di emergenza e dispone la messa in opera di sistemi perfezionati in grado di trasmettere informazioni più precise e affidabili sulla posizione esatta da cui proviene la chiamata.
Per garantire l'efficace operatività del 112, la Commissione ha avviato procedimenti legali nei confronti di 14 Stati UE che non hanno predisposto la trasmissione di informazioni atte a localizzare il chiamante; di questi procedimenti, 13 sono ormai archiviati grazie a interventi correttivi, mentre rimane tuttora aperto quello nei confronti dell'Italia. Attualmente la Commissione sta esaminando la situazione in diversi Stati nei quali le informazioni sull'ubicazione del chiamante sembrano indisponibili per gli abbonati e/o gli utenti di servizi di telefonia mobile che si trovano all'estero.
Il numero di emergenza europeo 112 può essere chiamato gratuitamente da telefoni fissi e mobili in tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia hanno deciso di adottare il 112 anche come numero di chiamata di emergenza nazionale. Inoltre la linea 112 è stata attivata anche in alcuni paesi extra-UE come la Croazia, il Montenegro e la Turchia.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies