Il trentino Giovanni Kessler a capo Ufficio antifrodi UE
Kessler sarà a capo di una direzione generale che comprende quattro direzioni e un organico di circa 500 persone, con una dotazione finanziaria di circa 50 milioni di euro annui. Come direttore generale dell'OLAF, Kessler è pienamente responsabile delle indagini amministrative indipendenti dell'Ufficio, e gestirà l'assistenza per la lotta antifrode agli Stati dell'UE, attraverso una stretta e costante collaborazione tra le autorità nazionali competenti, per coordinare le attività volte a proteggere dalle frodi il bilancio dell'UE. Sarà chiamato infine a contribuire alla strategia antifrode della Commissione.
Giovanni Kessler, 54 anni, è stato Alto Commissario per la lotta alla contraffazione in Italia e pubblico ministero. Prima di giungere all'OLAF è stato Presidente dell'Assemblea legislativa della Provincia autonoma di Trento, nonché della Conferenza delle assemblee legislative regionali europee (CALRE), incarichi da cui si è dimesso.
La missione dell'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell'Unione europea, lottando contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra irregolarità, comprese le inadempienze all'interno delle istituzioni europee. Pur facendo parte della Commissione europea, l'OLAF svolge le sue attività operative e investigative nella più completa indipendenza.