Alina e l'orco Ulrico
Speriamo che insegnanti, educatori, genitori vogliano guidare i bambini alla lettura di questo libro, spiegando loro che gli orchi esistono, inutile tentare di negarlo, ma che possono essere affrontati. L'importante è non rimanere in silenzio, l'importante è che i bambini e le bambine sappiano che possono raccontare anche i piccoli disagi a una persona di fiducia, la mamma magari, ma anche la maestra! E poi è importante spiegare loro di non dover mai sentirsi costretti a provare disagio, né per una carezza e né per delle parole. Non è colpa loro provare disagio ma di chi fa sì che lo provino, ed è bene che i bambini questo lo sappiano!
Anna Baccelliere, insegnante di scuola media, è autrice di libri per bambine/i e ragazze/i. Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie.
Domenico Sicolo, barese, è autore, illustratore e fumettista, attività per le quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Dal 2005 è responsabile dell'Accademia del Fumetto e presidente dell'associazione culturale Hamelin - il Paese dei Ragazzi.
Alina e l'orco Ulrico
di Anna Baccelliere
Illustrazioni di Domenico Sicolo
Casa Editrice Mammeonline