Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Alina e l'orco Ulrico

22/02/2011
Alina e l'orco UlricoI mostri e gli orchi delle fiabe hanno da sempre avuto lo scopo di aiutare i bambini a difendersi dai pericoli. L'orco di Alina è particolarmente crudele e malvagio ed è terribile il pericolo che evoca. Questa fiaba offre con delicatezza uno strumento per trattare un tema importante e delicato, quello della pedofilia e degli abusi sessuali sui minori. Aiutare i nostri bambini e le nostre bambine a proteggersi da questi rischi è dovere di noi tutti e la nostra casa editrice ha sentito con forza questo impegno.

Speriamo che insegnanti, educatori, genitori vogliano guidare i bambini alla lettura di questo libro, spiegando loro che gli orchi esistono, inutile tentare di negarlo, ma che possono essere affrontati. L'importante è non rimanere in silenzio, l'importante è che i bambini e le bambine sappiano che possono raccontare anche i piccoli disagi a una persona di fiducia, la mamma magari, ma anche la maestra! E poi è importante spiegare loro di non dover mai sentirsi costretti a provare disagio, né per una carezza e né per delle parole. Non è colpa loro provare disagio ma di chi fa sì che lo provino, ed è bene che i bambini questo lo sappiano!

Anna Baccelliere, insegnante di scuola media, è autrice di libri per bambine/i e ragazze/i. Cura apparati didattici di testi scolastici e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole, biblioteche e librerie.

Domenico Sicolo, barese, è autore, illustratore e fumettista, attività per le quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Dal 2005 è responsabile dell'Accademia del Fumetto e presidente dell'associazione culturale Hamelin - il Paese dei Ragazzi.

Alina e l'orco Ulrico

di Anna Baccelliere

Illustrazioni di Domenico Sicolo

Casa Editrice Mammeonline

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.