“Job&Orienta” a Madrid
VeronaFiere e IFEMA-Feria de Madrid promuovono nei rispettivi Paesi due tra le rassegne più importanti in Europa dedicate ai temi e alle novità nel mondo dell’orientamento, della formazione e del lavoro, e ogni anno accolgono reciprocamente una rappresentanza, in virtù della partnership avviata nel 2007 tra i due enti fieristici.
Da sempre attento a cercare un respiro internazionale, JOB&Orienta - che nell’ultima edizione (2010) ha festeggiato i suoi 20 anni - ha visto crescere di edizione in edizione “JOBInternational”, il profilo/progetto che riunisce e identifica le molteplici realtà ed enti internazionali impegnati a favorire la mobilità all'estero si in ambito di studio che di lavoro.
«L’istruzione e la formazione in Italia sono di ottimo livello: un modello esportabile, che è stimolo al confronto per altre culture. Per questo JOB&Orienta sarà a Madrid, nella convinzione che per le giovani generazioni parte dalla loro formazione lo stimolo a essere sempre più “cittadini del mondo” – commenta Ettore Riello, presidente di Veronafiere -. Una scelta strategica di attenzione alla dimensione internazionale e al mondo della formazione che la Fiera di Verona attua anche per altre rilevanti rassegne organizzate direttamente, come ad esempio Marmomacc che negli anni ha sviluppato e promosso corsi di aggiornamento per architetti provenienti da tutto il mondo e percorsi di studi negli atenei italiani finalizzati alla progettazione con la pietra naturale».
Nella giornata di inaugurazione della fiera, gli espositori della collettiva italiana incontreranno anche quest’anno l’infanta di Spagna Dona Elena di Borbone, che sarà accolta presso l’area espositiva “JOB&Orienta” dal nuovo ambasciatore italiano Leonardo Visconti di Modrone. Come di consueto, è in calendario per quei giorni anche un incontro della delegazione presso l’Istituto italiano di cultura di Madrid: la manifestazione sarà, infatti, come sempre un’importante occasione di relazioni e di scambio.
Oltre 115.000 i visitatori e 315 gli espositori della scorsa edizione di AULA, in un’area espositiva di 11.000 metri quadri: numeri che rendono ancor più significativa la presenza di JOB&Orienta e dell’Italia all’evento spagnolo.