Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Gli agricoltori guadagnano sempre meno

02/03/2011
“Quella che ha fatto segnare il record di crescita dei prezzi al consumo dal novembre 2008 è un’inflazione importata, di cui i produttori agricoli subiscono il peso, pur se i generi alimentari sono indicati come uno dei settori in cui i listini sono a maggior crescita. La realtà è che gli agricoltori guadagnano sempre meno, perché la forbice costi-prezzi continua a rilevarsi micidiale”. Così Confagricoltura commenta i dati Istat sul carovita, che ha registrato, in febbraio, un balzo del 2,4% su base annua. Dati confermati dalle rilevazioni Ismea sui costi agricoli appena diffuse.

“I rincari dei prodotti caseari e del pane - prosegue Confagricoltura - dipendono chiaramente dalle tensioni sui prezzi delle commodity che si registrano con sempre maggior virulenza da mesi. I prezzi del grano sono infatti cresciuti del 5% in un mese e hanno trainato quelli dei prodotti-base per l’alimentazione animale. Per generi come l’ortofrutta, invece, a fare da leva sono le raffiche di aumenti dei carburanti necessari alla movimentazione di questi prodotti di sensibile deperibilità, che hanno portato il gasolio da autotrazione a 1,469 euro al litro, con un +18% su base annua”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.