VI^ edizione Festival La scena delle donne
Per l’edizione del 2011 si realizza un’ iniziativa speciale , una sezione riservata ai racconti di donne che ci hanno inviato le loro storie in questi mesi “ Quello che le donne non dicono” : la caratteristica riconosciuta alle donne infatti è la capacità di esprimersi e parlare, aprirsi e confrontarsi ma ci sono molte cose che le donne non dicono. A loro ha voluto dare voce “La scena delle donne” 2011 con la collaborazione anche dall’Associazione Parole su misura .
Il desiderio, il bisogno di dire dirsi delle donne, emerge con forza dai contributi scritti, pervenuti da più parti d’Italia e sono la risposta inattesa all’invito rivolto loro nell’arco di tempo di due mesi. Sono donne di età, cultura, condizioni sociali diverse e colpisce la varietà dei modi che le donne hanno scelto per dirci: racconti, poesie, filastrocche e pièce teatrali.
Ne emerge una capacità di guardarsi, di interrogarsi, di riattraversare momenti dolorosi, felici, di attesa, di delusione, di disinganno e di speranza. Lo fanno sorridendo, ironizzando, sognando, desiderando, in modo impietoso, alle volte altre con dolente consapevolezza di quanto subito, altre con un’adesione alle aspettative altrui ma anche con rabbia, ribellione, con la capacità di lasciare sicurezze troppo pesanti, consapevoli dei propri desideri, progetti.
Certamente donne non riducibili ad una dimensione ma un caleidoscopio vitale, consapevole, desiderante.
Nei primi giorni di marzo alcuni dei racconti pervenuti prenderanno vita nei vari locali della città di Pordenone attraverso delle letture teatrali interpretate dalle attrici della compagnia di Arti & Mestieri. Gli spettacoli che animeranno il festival saranno il 6 marzo al Teatro Zancanaro di Sacile “Italia” sulla storia delle donne e il voto (una replica riservata) , l’8 marzo a Pasian di Prato (Ud) , mercoledì 16 marzo debutto dello spettacolo“1861-1866” L’unità d’Italia e venerdì 18 marzo alle 21.15 all’Auditorium Concordia lo spettacolo “Il ritratto della salute” di Chiara Stoppa, giovane attrice pordenonese, che racconterà attraverso il linguaggio teatrale la sua personale storia di malattia e di rinascita.
Tutte le storie della manifestazione “Quello che le donne non dicono” verranno poi pubblicate in un libro .
Paola Dalle Molle, Bianca Manzari, Clelia Delponte, Elena Beltrame, Bruna Braidotti, Elena Pignat, Antonella Zava
VI^ edizione Festival La scena delle donne
Pordenone_4/18 marzo 2011
Quello che le donne non dicono
Ricordi, emozioni, ferite, sogni, desideri, pensieri...storie vere al femminile diventano
letture sceniche nei locali della città
www.scenadelledonne.it