Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ricerca su presenza femminile ai vertici aziende pubbliche

07/03/2011
“Le economie forti hanno un forte equilibrio tra uomo e donna negli incarichi di responsabilità. Per uscire dalla crisi il Veneto, e l'Italia, devono tenerne conto. Nelle istituzioni del territorio emerge una regione che rimane indietro.”

E' la conclusione della seconda “Analisi delle nomine negli organi amministrativi e di controllo delle società partecipate da Enti Pubblici” della Commissione pari opportunità dell'Ordine dei Commercialisti di Padova che, dopo una prima fase dedicata alla propria provincia, passa all'analisi regionale. Una analisi di particolare attualità alla luce del dibattito sulle quote rosa di questi giorni.

Premesso che nel Consiglio Regionale ci sono 4 donne su 60 consiglieri, nelle 18 aziende partecipate direttamente o indirettamente dalla Regione Veneto oggetto della ricerca, emerge una presenza femminile del 6,36% (7 su 103) nei consigli di amministrazione e del 16% (8 su 42) negli organi di controllo, con una media del 10%.

Una media che, a grandi linee, si riscontra ormai in tutte le analisi del “potere femminile”: un test su 36 enti e società partecipate dai comuni della Provincia di Padova evidenzia una presenza di 15 donne su 221 membri dei consigli di amministrazione (solo il 6,78%), e 12 revisori donna su 98, nonostante tra i Commercialisti le donne siano il 30%.

Interessante anche il dato sui sindaci: nel Veneto le donne sono una settantina, su 581 comuni. La provincia più “rosa” è quella di Treviso con il 16 %, segue Padova con il 14%, Vicenza 13%, Belluno 11%, Rovigo 10%, Venezia 9%, ultima Verona con il 7%, che però è la più generosa con le donne dirigenti. Infatti, secondo i dati di Manageritalia, su 9.000 dirigenti veneti solo 750 sono donne, con una media intorno all'8%, che però arriva quasi a 10 nella provincia di Verona.

Un quadro completo della presenza femminile nell'economia italiana è stato presentato recentemente a livello nazionale dall'Ordine dei Commercialisti, sulla base di uno studio tra i nomi più rappresentativi di Banche, Assicurazioni, Fondazioni, società quotate e società emittenti titoli diffusi, enti pubblici territoriali e società partecipate: un totale di 2.121 realtà per complessive 18.425 cariche ricoperte. Negli organi amministrativi di Banche, Assicurazioni, Fondazioni, società quotate, e società emittenti titoli diffusi, le donne non vanno oltre il 5.3%, mentre negli organi di controllo degli enti territoriali il peso delle donne va al 17,6%.

Sulla "questione femminile", secondo le statistiche della Commissione europea, il nostro Paese è al 29° posto sui 33 censiti.

Maria Teresa del Lorenzo, presidente del Comitato Pari Opportunità dei Commercialisti padovani, sottolinea gli aspetti economici “Per essere efficienti le aziende e le istituzioni vanno governate con rappresentanze adeguate alla realtà e alle esigenze della società e del mercato: non è una questione di principio, ma di vantaggio competitivo.”

Ufficio Stampa Ordine Commercialisti

ed Esperti Contabili Padova

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies