Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Egnos, nuovo sistema europeo di navigazione satellitare

07/03/2011
La Commissione europea ha avviato il servizio "Safety-of-Life", nel quadro del sistema di navigazione satellitare europeo EGNOS, che consente un avvicinamento preciso e rende la navigazione aerea più sicura oltre a ridurre ritardi, dirottamenti verso altri aeroporti e cancellazioni di voli.

EGNOS è un sistema di potenziamento basato su satellite che migliora l'accuratezza dei segnali GPS in tutta Europa ed è precursore di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare sviluppato dall'Unione europea. L'area coperta da EGNOS comprende attualmente la maggior parte dei paesi europei e sarà estesa ulteriormente.

Oltre ad un'accresciuta sicurezza aerea, che consente avvicinamenti di precisione con una notevole riduzione dei rischi per la sicurezza, specialmente in condizioni meteorologiche svantaggiose, EGNOS permette una significativa riduzione dei costi operativi dal momento che prevede unicamente l'installazione di un ricevitore a bordo e non richiede un'infrastruttura a terra.

Inoltre, grazie a questo sistema, sarà accresciuta la capacità di aeroporti più piccoli: l'avvicinamento con guida verticale consentito dal sistema significa che gli aerei possono atterrare in condizioni di visibilità limitata accrescendo così la capacità degli aeroporti, soprattutto quelli di dimensioni piccole e medie, che non possono permettersi le tecnologie alternative più costose.

Infine, consentendo un tracciamento più efficiente delle rotte aeree e degli avvicinamenti, concorre a ridurre le emissioni di carbonio dagli aeromobili, oltre ad un abbassamento dei livelli di inquinamento acustico: le rotte aeree ottimizzate e le procedure "curved approach" rese possibili da EGNOS consentono agli aerei di iniziare la loro discesa più vicino alla pista limitando l'esposizione al rumore delle aeree vicine agli aeroporti.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'industria e l'imprenditoria, ha affermato: "Sono estremamente compiaciuto di poter annunciare il lancio del servizio Safety-of-Life di EGNOS, un altro risultato tangibile dell'investimento dell'Europa nella navigazione satellitare. Esso accrescerà considerevolmente la sicurezza della navigazione aerea, recherà vantaggi economici agli aeroporti e alle compagnie aeree e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2. L'industria aeronautica può ora avvantaggiarsi appieno del sistema."

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.