Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La speranza nel Tricolore

18/03/2011
La speranza nel TricoloreLa Storia la scrivono sempre i vincitori. Un aspetto curioso dei 150 anni dell’Unità d’Italia è che a fare perniciosi distinguo sono i rappresentanti dei territori del Nord, che più hanno beneficiato dell’azione di Garibaldi & c. . Il Sud, invece, “rapinato” di cultura ed economia, aderisce con passione alle celebrazioni ed anche chi protesta, ha una prospettiva unitaria, non di parte. E’ significativo che a scaldare di più i cuori tricolori, toccando le corde di sentimenti unitari profondi, sia il Presidente della Repubblica, uomo campano. Il compleanno dell’Italia, che potrebbe essere occasione di riflessione sulle radici di un Paese a due velocità, per alcuni è invece pretesto per esibizioni di egoismo. Il Meridione, invece, disegna un Paese dalla parte degli ultimi: l’Italia di domani la troveremo più nei sentimenti di gratitudine di un immigrato che nell’algida irriconoscenza di chi dal Paese ha avuto, ha e avrà. Oggi è tutto più difficile, ma rivendicare guardando al futuro, lasciando irrisolto il passato, accentua solo le differenze. Di errori ne sono stati fatti molti, ma il tempo trascorso non è una giustificazione all’inerzia definitiva. Resta sempre attuale l’indicazione cavouriana “bisogna fare gli italiani”. Basta volerlo davvero; i tricolori appesi alle finestre danno una speranza.

Il direttore

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies