I nuovi mercati si incontrano a Venezia per parlare di vino
Ecco i numeri dell’evento: 11 buyers americani, 12 buyers asiatici e 11 compratori delle principali insegne della GDO.
Per la prossima edizione l’attesa è grande perché, sempre più, la sfida per il vino italiano si gioca nel mercato globale e nel canale moderno.
Il 2010 si è chiuso confermando che i consumi del vino in Italia sono in costante calo e la tendenza è verso un ulteriore decremento tanto che, secondo Assoenologi, nel 2015 si scenderà sotto 40 litri procapite con una riduzione del 70% rispetto agli anni Settanta. Crescono invece le esportazioni che, sempre secondo Assoenologi, nel 2015 potrebbero superare il 40%. Ecco quindi che la possibilità offerta da Winett di incontrare in un solo luogo i principali mercati esteri rappresenta un’opportunità concreta. Durante l’evento, infatti, grazie ad incontri di 25 minuti, le aziende italiane incontrano i compratori del mondo con l’obiettivo di fare affari concreti.
“Il successo del vino italiano è crescente sui mercati internazionali – afferma Michèle Shah, giornalista e advisor di MGS, società organizzatrice di Winett- . La risposta è diversificata a seconda dei paesi importatori. In quelli storici, come Germania, Inghilterra, Svizzera ed Austria, vi è una crescente curiosità per le produzioni di nicchia e le varietà autoctone locali. Nei mercati che invece approcciano ora al vino di qualità, come ad esempio gran parte dell’Asia, i nomi storici dell’enologia e le grandi denominazioni rappresentano una garanzia”.
E che dire della GDO, che riunisce supermercati, ipermercati e insegne di catering e grossisti? Le vendite del vino in bottiglia sono in costante crescita, grazie anche ad una politica sempre più attenta da parte di queste catene, che iniziano anche a diffondere la cultura del vino.
“Le vendite di vino nella nostra catena sono aumentate a valore del 3% e, in particolare, cresce quelle della bottiglia da 0,75 l del 6%. Il numero di referenze di vino sono cresciute nell'ultimo anno di circa il 10%, passando da 360 a circa 400. L'aumento di referenze va nella fascia prezzo che cresce maggiormente, ovvero tra 6 e 8 euro” afferma Mario Peccedi, buyer della catena Bennet.
Importante è, inoltre, il consumo regionale, come afferma Walter Stassi della catena Pam.
“La regionalità ha un peso forte. I vini sono esposti divisi per regione e il cliente cerca anche quella a cui è legato.”
Novità 2011 sarà l’introduzione nel programma di Winett di eventi modulari, ovvero organizzati nelle singole regioni, dove i compratori avranno l’opportunità di unire alla conoscenza delle aziende quella del territorio. La prima esperienza sarà dal 16 al 18 marzo a Palermo per Winett Sicilia, fortemente voluto dall’Istituto della Vite e del Vino.
“ La scelta di rendere Winett un evento modulare è la naturale evoluzione dell’idea che lo ha generato – afferma Marco Giol, ideatore ed organizzatore dell’evento, CEO di MGS –. Oltre a conoscere le aziende, spesso i buyers chiedono di toccare con mano il territorio ed eventi come Winett Sicilia permettono di unire l’aspetto commerciale a quello culturale.”