Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Non solo pollini. Con primavera arrivano allergie crociate

22/03/2011
È arrivata la primavera, le piante iniziano a germogliare e presto l'aria si caricherà di pollini. I tanti che soffrono di pollinosi lo sanno bene: cominceranno a starnutire, lacrimare, tossire, lamentare prurito. Ma non solo. Molti potrebbero avere qualche piccolo guaio in più. A tavola, gustando una fresca insalata di pomodori o addentando una mela o una bella pesca per esempio.

Sorprendenti ma vere, sono infatti le "allergie crociate", oggetto del nono numero della rubrica informativa “Ambiente e allergie: non solo pollini…”, realizzata da ARPAV in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova, dedicata all’interazione tra i fattori ambientali e le manifestazioni allergiche correlate.

Maggiori informazioni su www.arpa.veneto.it/aria_new/htm/pollini_rubrica.asp

Per approfondimenti sugli aspetti sanitari, il responsabile scientifico della rubrica è il dott. Guido Marcer del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.