Quinta edizione del concorso Luoghi di valore
Da parte sua la Fondazione continua il suo impegno per l’approfondimento e la divulgazione dell’iniziativa, dei suoi risultati e del loro significato, attraverso una mostra autunnale, il completamento e la diffusione della banca dati digitale, la vicinanza a molte iniziative spontanee di gruppi di cittadini impegnati per la qualità di vita e il benessere degli individui e delle popolazioni, e la partecipazione a incontri e convegni su questi temi in Italia e all’estero.
L’ultima e prestigiosa presentazione del progetto è avvenuta, su invito dal Ministero francese per l’Ecologia, lo Sviluppo sostenibile, i Trasporti e l’Urbanistica, nell’ambito del convegno internazionale Paesaggi della vita quotidiana (Perpignan-Girona, 16-18 marzo 2011), organizzato all’interno del programma di ricerca Paesaggio e sviluppo durevole.
Le modalità per l’invio delle segnalazioni 2011 sono illustrate dettagliatamente nel bando, disponibile nel sito www.fbsr.it e, in forma cartacea, presso la segreteria della Fondazione.
La giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, composta da Carmen Añón, Domenico Luciani, Monique Mosser, Lionello Puppi e Massimo Venturi Ferriolo, governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa, in tutte le sue articolazioni, ed è coadiuvato da un gruppo di lavoro appositamente costituito.
Informazioni e documenti sulle precedenti edizioni 2007, 2008, 2009 e 2010 del concorso sono disponibili nel sito www.fbsr.it.