“Panorami Veneti”
La mostra, allestita nelle Sale monumentali della Biblioteca Marciana (Libreria Sansoviniana, con ingresso dal Museo Correr in quanto inserita nel percorso integrato dei Musei di Piazza San Marco) sarà aperta al pubblico dal 22 settembre al 5 novembre 2006.
L’esposizione dimostra come ancor oggi si possa far ricorso con successo ad una tecnica antica, che vanta, nell’ambito specifico delle vedute, oltre cinque secoli di storia. Si tratta di disegni a china di ampie dimensioni (mediamente di cm 80x140), realizzati a mano libera, con certosina tenacia, da cui è stata in seguito ricavata una tiratura limitata di stampe di alto pregio.
L’opera si inserisce in un’illustre tradizione: il secolo XVI si apre infatti con la magnifica veduta di Venezia di Jacopo de’ Barbari, e l’influsso di tale prototipo si manifesta nelle successive stampe delle città della terraferma veneta, di Padova, Vicenza, Verona. Almeno sino a Marco Moro, il raffinato litografo di Zenson di Piave che opera nei decenni centrali del XIX secolo, il catalogo delle vedute urbane “a volo d’uccello” non conosce praticamente soluzioni di continuità, e si rivela anzi una vicenda straordinariamente fitta di esiti. E’ questa tuttavia la prima volta in cui un unico autore si cimenta con un soggetto così ambizioso e articolato, ed è questo uno dei significativi primati della serie dei “Panorami”. Non l'unico, tuttavia: la sequenza presenta la più vasta veduta di Venezia mai prodotta - 7 fogli di cm 80x160, per oltre 11 metri complessivi di raffigurazione.
La Biblioteca Marciana ha voluto promuovere questa mostra in considerazione del valore culturale e artistico dell’opera, cui fa riscontro la qualità dei contributi raccolti nel volume pubblicato per l’occasione. Questo si apre con l'introduzione di un illustre storico dell’urbanistica veneta, Lionello Puppi, cui seguono i saggi di noti specialisti, che trattano delle singole città e delle relative raffigurazioni: Davide Banzato, Giuseppe Barbieri, Eugenio Manzato, Giorgio Marini, Adriano Mazzetti, Marco Perale, Giandomenico Romanelli.
BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA - Piazzetta San Marco 7, 30124 VENEZIA - tel. 041 2407211 - fax 041 5238803
UFFICIO STAMPA - tel. 041 2407241: bruni@marciana.venezia.sbn.it
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA
MOSTRA
“PANORAMI VENETI”
Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Venezia - Verona - Vicenza
Venezia, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana,
(Libreria Sansoviniana), 21 settembre – 5 novembre 2006
INFORMAZIONI PRATICHE
Ingresso: (unico per Correr, Museo Archeologico e Libreria Sansoviniana) si trova al Museo Correr (Ala napoleonica, Piazza San Marco).
ORARI (TUTTI I GIORNI):
fino al 31 ottobre:
Ore 9 - 19 (Ingresso dal Museo Correr. La biglietteria chiude un'ora prima.)
Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00: ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17) con biglietti: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro (ma solo per Sale Monumentali e Museo Archeologico). Valgono anche Museum Pass e Museum Card.
dal 1 novembre:
Ore 9 - 17 (Ingresso dal Museo Correr. La biglietteria chiude un'ora prima.)
Ma: dalle ore 8.15 alle 9.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00 ingresso dal Museo Archeologico Nazionale (Piazzetta S. Marco 17, la biglietteria chiude alle ore 18.45) con biglietti: intero 4,00 euro, ridotto 2,00 euro (ma solo per Sale Monumentali e Museo Archeologico). Valgono anche Museum Pass e Museum Card.
BIGLIETTI:
MUSEUM CARD. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana):
Intero: euro 12.00
Ridotto: euro 6,50 (ragazzi U. E. da 6 a 14 anni, accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi; studenti* U. E. dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U. E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice).
Offerta Famiglie Musei di Piazza San Marco (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Musei di Piazza San Marco: 5 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
Gratuito (residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I. C. O. M.
* è richiesto un documento
MUSEUM PASS. Consente l’ingresso a I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana); Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo e Centro di Studi di Storia del Tessuto e del Costume; Casa di Carlo Goldoni); Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano; Cà Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale; Museo Fortuny (Eventi temporanei). Ha validità per 6 mesi e consente una sola entrata in ogni Museo.
Intero: euro 18,00 ; Ridotto: euro 12,00
Offerta Famiglie Museum Pass (valido dal 1 maggio 2006): per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: un biglietto intero e gli altri ridotti.
Offerta Scuola Museum Pass: 10 euro a persona (valida nel periodo 1° settembre – 1° marzo) per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall’Istituto di appartenenza.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies