TourfilmFestival di Lecce
nuovo Direttore Antonio Primiceri ed al Presidente della Giuria Enzo Pascal Pezzuto, la 47ma edizione della manifestazione che si svolgerà a Lecce dal 25 al 29 Maggio e che da sempre si prefigge di contribuire attraverso il turismo “alla conoscenza ed alla pacifica convivenza fra i popoli”. Madrina e testimonial della cerimonia l’attrice, sceneggiatrice e cantante Francesca Stajano, salentina DOC residente a Roma. Presente anche il regista Pasquale Squitieri.
“Ci auguriamo di ottenere uno speciale annullo postale nell’occasione del prossimo cinquantenario dalla fondazione del primo Tourfilmfestival nato a Venezia nel 1962 e che cadrà il prossimo 2012”, ha auspicato il Presidente Onorario Antonio Conte.
Quindi sono state date alcune anticipazioni sulle giornate salentine del Festival.
Innanzi tutto è prevista la partecipazione di oltre cinquanta Paesi di tutti i Continenti con oltre trecento filmati. Nell’ambito della manifestazione ben cinque Tavole Rotonde. Verranno ripristinate anche le “Giornate delle Regioni” con la presentazione delle eccellenze turistiche di alcuni territori italiani, nonché le “Giornate delle Nazioni” con alcuni Paesi che ogni anno vengono selzionati come “Ospiti d’Onore”.
Antonio Conte ha anche preannunciato la presenza di una nutrita delegazione
della Bosnia Erzgovina, una nuova realtà turistica che lo scorso ano ha superato i due milioni di Turisti Pellegrini in visita alla Madonna di Medjugorie,
ma che per la maggior parte estendono il viaggio a Mostar e a Sarajevo.
Al Festival di Lecce sarà anche celebrato un gemellaggio artistico-culturale con l’omonimo Tourfilmfestival di Pale-Sarajevo.
La delegazione sarà guidata dal Ministro per il Turismo e lo Sport Nevenco Herceg, con il Sindaco di Sarajevo Alija Behmen, il presidente della Federazione Albergatori e Ristoratori del Bosnia Erzegovina Amir Hardzic, dal direttore del Tourfilmfestival di Pale Mirko Despic, oltre che da una troupe televisiva.
La presentazione si è conclusa con una degustazione di eccellenze dolciare salentine preparate da Donato Perrone e Rocco Zezza che recentemente hanno aperto nella Capitale una pasticceria salentina. Il tutto accompagnato da un ottimo Primitivo di Manduria offerto dal Consorzio del Vino Primitivo presieduto da Fulvio Filo Schiavoni fondatore anche del Museo del Vino di Manduria.
Nella foto il regista Pasquale Squitieri e l’attrice Francesca Stajano