Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Fotovoltaico: appello al Ministro dell'Agricoltura

28/03/2011
Fotovoltaico: appello al Ministro dell'Agricoltura"Certezze e tutele per gli imprenditori agricoli sul futuro del fotovoltaico in agricoltura" questa la richiesta al neoministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Francesco Saverio Romano, scaturita dal convegno organizzato dall’ADAF Latina (Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) di fronte ad una platea di 250 agricoltori e agronomi arrivati da varie regioni d'Italia, realizzato anche grazie alla collaborazione delle confederazioni agricole di Latina.

"Gli interventi serrati degli illustri relatori che si sono alternati nel corso del convegno" dichiara Enrico Barcella, Presidente Adaf Latina "hanno contribuito a dissipare molti dubbi sull’applicazione del fotovoltaico in agricoltura ed a delineare soluzioni tecniche per un fotovoltaico integrato nell’ambito della multifunzionalità delle aziende agricole, senza snaturarne la originale vocazione del territorio e del paesaggio. Tetti di stalle, di fienili, di serre e terreni marginali possono concretamente essere utilizzati per offrire un’occasione di reddito ad una agricoltura spesso boccheggiante".

Le soluzioni tecniche ci sono tutte e sono tante, come illustrato da Aldo Di Carlo (vicedirettore master in Ingegneria del fotovoltaico, Università Roma Tor Vergata).

"A giugno 2010 raggiungevano solo i 90-100 megawat, contro una potenzialità del settore agricolo che è stimata 100 volte maggiore, calcolando di utilizzare solo il 10% delle potenzialità del comparto" ribadisce nel suo intervento il relatore Carlo Alberto Campiotti (responsabile ENEA Efficienza Energetica-Agricoltura). Il Fotovoltaico in Agricoltura e' un'opportunità di integrazione del reddito agricolo, tesi avvalorata dall'accurata valutazione, illustrata da Amedeo Amoresano dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II. "Il fotovoltaico rappresenta comunque un investimento oneroso che necessita di finanziamenti e quindi di credito e di garanzie." Su questo tema e sulle opportunità date dall’ISMEA si e' soffermato Giorgio Venceslai , Responsabile SGFA- SocietàGestione Fondi per l’Agroalimentare. L’Aspetto della fiscalità connessa alla produzione di energia fotovoltaica e' stato accuratamente analizzato da Liliana Palombo, funzionario dell’Agenzie delle entrate di Latina, che ha ribadito "come la produzione di energia fino a 200 Kw, per le aziende agricole, rientra nella normale imposizione sul reddito agricolo e domenicale". Il tema del fotovoltaico in serricoltura, è stato affrontato da Giovanni Minuto, direttore del centro di ricerca CeRSAA di Albenga, dove si stanno testando concretamente le piu’ moderne tecnologie di pannelli di nuova generazione: cilindri a film sottile, celle sparse ecc. Impianti che non alterano il territorio e adatti alla produzione di moltissime specie orticole e floricole. Tesi condivisa anche da Alberto Manzo, responsabile Agro-energie e Florovivaismo Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ha ribadito il massimo impegno del MiPaaf nel supportare le attese del settore agricolo in occasione del varo del cosiddetto decreto Romani che sancirà il quarto conto energia.

​Investire nel fotovoltaico in agricoltura, non è comunque semplice ne' facile, perché gli iter autorizzativi sono complessi e diversificati da Regione a Regione com’è emerso , nel corso del convegno, dalle relazioni di Severino Genzano e Stefano Gargano. "Ma se le fasi progettuali e di finanziamento risultano spesso complicate sopratutto, per gli impianti di maggiore dimensione, per gli agricoltori c’è comunque la possibilità di ricorrere a partner industriali" ha sottolineato Carlo Maria Magni, Coordinatore Gruppo di Lavoro Finanza - Kyoto Club.

" Non è comunque tutto oro quello che luccica ora sotto il cielo della politica energetica italiana" prosegue Diego Gavagnin, Advisor Quotidiano Energia, "molte incertezze avvolgono l’atteso decreto e ci auguriamo che non siano gli agricoltori a dover soccombere".

"​Il “fotovoltaico in agricoltura necessita di istruzioni per l'uso ed il convegno promosso dall'Adaf Latina" ha sottolineato Franco Poggianti (gia' direttore di Tg3Agri3) ha cercato di colmare un vuoto di un dibattito rivolto al comparto agricolo".

"Spetta alla politica e soltanto ad essa definire un quadro certo di riferimenti economici e normativi che incoraggino l’imprenditore agricolo a intraprendere un’iniziativa di notevole impegno anche sul piano degli investimenti" conclude il Presidente Adaf Latina, Enrico Barcella, " quindi entro lunedì trasmetterò le richieste, avanzate dal comparto, all'attenzione del Ministro dell'Agricoltura affinché si prodighi per garantire certezze sul futuro degli incentivi, sulle normative e sulla semplificazione degli adempimenti che regolano l’applicazione del fotovoltaico in agricoltura da noi inteso come opportunità di integrazione del reddito agricolo nel pieno rispetto dell'ambiente".

Enrico Barcella

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies