Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Armando Spataro ovvero della normalità

31/03/2011
Armando Spataro ovvero della normalitàConoscere Armando Spataro, sostituto procuratore della Repubblica a Milano ed autore del libro “Ne valeva la pena”, è un’esperienza di normalità, utile a chi vive, con sconcerto, la quotidianità politica del nostro Paese. Sincerarsi che c’è ancora chi crede in valori, quali l’etica e la moralità (la legalità dovrebbe essere ovvia per un magistrato…), è un’iniezione di speranza soprattutto verso i più giovani, che rischiano, deviati da una moltitudine di esempi poco edificanti, di non capire il senso della parola “coerenza”. In altri tempi (solo una ventina d’anni fa) Spataro sarebbe stato indicato ad esempio, come magistrato integerrimo, per il quale contano i codici, a prescindere; oggi è additato come “toga rossa”, arrivato a ciò dopo essere passato per tutte le sfumature dal nero originale del mantello, a seconda della classe politica dominante. In realtà lui, come ogni magistrato in democrazia, è restato fedele, negli anni, al solo dettame della legge a dispetto di chi l’ha voluta, la vuole e la vorrà asservire agli interessi del potente di turno; lui e la magistratura fermi nella difesa del principio in una casa, quella della giustizia, ormai pericolante e che in molti vorrebbero demolire, invece che rafforzare. E’ terribile, quando afferma, dati alla mano, come la riforma epocale della giustizia, sostenuta dall’attuale governo, altro non sia che l’ennesimo, “furbo” tassello del mosaico disegnato dalla loggia P2. Sentirselo chiaramente dire da chi ha modo di avere una visione di merito, ancorchè non viziata da interessi di parte, non può che farci affermare che ancora “ne vale la pena” di credere nella Costituzione e nei suoi valori, per noi e per i nostri figli. Buon compleanno Italia!

Il direttore

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies