Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Giuseppe Sbalchiero al vertice della Confartigianato veneta

01/04/2011
Giuseppe Sbalchiero al vertice della Confartigianato venetaCambio al vertice della Confartigianato veneta: all'uscente Claudio Miotto, che assume la rappresentanza del Veneto nell'ufficio di presidenza dell'organismo nazionale, succede il vicentino Giuseppe Sbalchiero eletto dalla Consulta dei sette Presidenti provinciali. Sessantenne, già presidente tra il 1998 e il 2001, titolare di una impresa edile specializzata nella finitura e nel restauro, Sbalchiero ha presentato ufficialmente la sua nuova squadra: i due vicepresidenti sono il veronese (ma veneziano d'origine) Ferdinando Albini e il bellunese Giacomo Deon. Nuovo segretario è Patrizio Morettin, 55enne, proveniente dalla struttura provinciale di Treviso e per alcuni anni componente del comitato della segreteria nazionale a Roma.

“La federazione c'è a prescindere dal presidente e rappresenta trent'anni di storia dell'imprenditoria artigiana del veneto”: questa la dichiarazione del neo presidente Sbalchiero a sottolineare la continuità nella gestione di una associazione che “ha avvertito il bisogno di essere ancor più sistema per fare maggiormente lobby nei confronti delle istituzioni regionali e locali”.

La Confartigianato veneta rappresenta 143.369 imprese, pari al 28,3 % delle imprese venete, con una forza lavoro di 187.964 dipendenti che resta sostanzialmente stabile anche in questa fase di crisi, dopo il generale tracollo di inizio 2009. Con una apprensione oggi legata al fotovoltaico: comparto che conta in veneto 2.000 imprese certificate e oltre 4.000 installatori per un totale di 12.000 addetti e che l'incertezza sugli incentivi sta mettendo a repentaglio.

Oltre a questa preoccupazione, Sbalchiero ha spezzato una lancia contro il redditometro (“strumento arbitrario”), ma non pregiudizialmente contro gli studi di settore: “Gli evasori totali non fanno parte del mondo artigiano. Noi non vogliamo fare battaglie pregiudiziali contro questo strumento ma non ci va bene che le aliquote vengano ritoccate solo per far cassa senza consultarci. E i toni della polemica si alzano quando ci sentiamo presi in giro”. Un messaggio, a livello nazionale e regionale, a partire dal quale viene ad inaugurarsi la nuova Confartigianato del Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.