Banca Europea per investimenti sostiene porto di Capodistria
Il prestito della BEI servirà a finanziare l'ampliamento del terminal dei container e l'acquisto di nuove attrezzature tra cui le gru per aumentare la capacità dell'unico porto sloveno. Il porto di Capodistria è un porto di mare importante nel settore dei trasporti Trans-European Network (TEN) ed è collegato al progetto prioritario TEN n ° 6, l'asse ferroviario Lione - Trieste - Divača / Koper - Lubiana - Budapest - confine ucraino.
In conformità alla legge slovena, il prestito della BEI è stato approvato dal governo sloveno. Inoltre, l'investimento della BEI nel porto di Capodistria contribuirà a migliorare la propria posizione competitiva.
Anton Rop, Vicepresidente della BEI e responsabile per i prestiti in Europa centrale, compresa la Slovenia, ha dichiarato: "I fondi BEI agevoleranno questa tipo di trasporto ecocompatibile nell'ambito della rete dei trasporti transeuropea tramite l'ulteriore sviluppo del porto di Capodistria, che è di grande importanza per l'economia slovena, in particolare per le esportazioni e le importazioni del paese stesso".
La missione della BEI, Banca dell'Unione europea, è quello di contribuire all'integrazione, allo sviluppo equilibrato e la coesione economica e sociale degli Stati dell'Unione europea tramite il finanziamento di investimento. Grazie al suo statuto e gli azionisti, i 27 Stati dell'UE, compresa la Slovenia, la BEI ha un rating AAA- e può quindi prendere in prestito i fondi sui mercati dei capitali a condizioni favorevoli, rigirabili ai suoi clienti e beneficiari finali. Dal 1990, la BEI ha firmato contratti di prestito in Slovenia, compreso quello in corso, pari a circa 4,3 miliardi di euro.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies