Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Presentato innovativo modello previsionale per le alluvioni

14/04/2011
Presentato innovativo modello previsionale per le alluvioniSi è creata molta attenzione attorno al progetto di previsione delle emergenze idrauliche presentato a Venezia nell’ambito del corso di formazione, organizzato dall’ANBI. Si tratta di uno studio approfondito ed innovativo presentato a 15 tecnici consorziali provenienti da tutta Italia. Un’idea nata nell’ambiente della Bonifica reggiana-mantovana, sviluppata poi dagli ingegneri idraulici del Nord-Est al fine di fornire strumenti efficienti alla salvaguardia del territorio,soprattutto dopo gli eventi alluvionali dello scorso novembre.

E’ stata così illustrata a video la tragica situazione, che ha coinvolto i bacini della bassa padovana, con una proiezione su quanto sarebbe successo in caso di ulteriori rotture arginali.

La maggiore difficoltà, ai fini di studio preventivo, sta proprio nel determinare le caratteristiche della rotta da rapportare al volume fuoriuscito ed ai tempi di riempimento di un bacino circoscritto.

E’ stata sottolineata l’importanza di questi strumenti, per il cui sviluppo è indispensabile la collaborazione con i Comuni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.