Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Click Day: Sistri bocciato dal 90,6% delle imprese

13/05/2011
Un “calvario informatico” per centinaia di imprese padovane. Oltre 160 segnalazioni pervenute a Confindustria Padova sull’esito del “Click Day Sistri”, il test di operatività del nuovo sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti, in vigore dal 1° giugno. E un responso pressoché univoco (90,6%): Sistri bocciato. O (perlomeno) rimandato.

Impossibilità di accedere al sistema, snervante lentezza del software, mancata consegna dei dispositivi Usb, call center intasato. Sono i problemi ricorrenti nei commenti degli imprenditori: “Non riesco a entrare, sistema completamente bloccato”, “nuova prova alle 10.03: stesso risultato di un’ora fa”, “quattro ore di lavoro per un’operazione che con il vecchio sistema ci impegnava un paio di minuti”, “tempi inammissibili: minimo mezz’ora per una scheda”, “dalle 10.55 ho provato ripetutamente ma senza successo. Contattato più volte il call center, sempre occupato”, “per 3 operazioni di carico e 3 schede movimentazione, impiegato dalle 10.30 alle 13, cinque volte di più che a mano”, “richiesta di aiuto al call center: tentativi falliti ore 10.40, 11.30, 11.44, 11.57”. Sono 15 invece le operazioni andate a buon fine (9,4%), ma con tempi molto lunghi.

Netta la posizione del presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin. «In queste condizioni - dichiara - è impossibile partire dal 1° giugno. Dal ministro dell’Ambiente Prestigiacomo ci aspettiamo una presa d’atto e una scelta di ragionevolezza: sospendere la procedura e prorogare l’avvio del Sistri, fino ad avvenuta risoluzione dei problemi di tenuta del portale. Quello che è apparso non è solo una falla, ma un deficit strutturale del sistema che va quindi ripensato. Deve essere infatti chiaro che dal giorno in cui diventerà obbligatoria e unica la procedura informatica di tracciamento, i problemi devono essere risolti al 100%».

Il presidente di Confindustria Padova rilancia la sua proposta, una proroga dell’avvio del Sistri con partenza scaglionata per tipologia di utente: dal 2012 i cosiddetti “destinatari”, impianti di smaltimento e recupero; dal 2013 i trasportatori; quindi i produttori di rifiuti, cioè le aziende, «quando il sistema sarà stato definitivamente testato e reso affidabile. Se l’obiettivo di combattere le sacche di opacità in un settore sensibile è infatti sacrosanto - conclude Pavin - le imprese non possono pagare ancora una volta sulla loro pelle il costo delle inefficienze».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies