Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A.N.B.I.: al via 31 nuove centrali idroelettriche

03/06/2011
A.N.B.I.: al via 31 nuove centrali idroelettriche“Sono 31 le nuove centrali idroelettriche, progettate da consorzi di bonifica e la cui realizzazione è in fase di avvio.” Lo afferma Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, inaugurando il rinnovato impianto “Salto di Calcinato”, nell’omonimo centro del bresciano.

“Quello di oggi un bell’esempio di sussidiarietà applicata e di uso virtuoso dell’autogoverno, come testimonia l’unanime plauso ottenuto dalla realizzazione consorziale – prosegue Gargano - I consorzi di bonifica sono impegnati, da Nord a Sud, ad incrementare la produzione idroelettrica annuale (pari al 12% del fabbisogno energetico italiano), cui attualmente contribuiscono con circa 300 milioni di kilowattora, prodotti da 65 impianti; l’incremento dell’energia idroelettrica è indispensabile a ridurre le emissioni di anidride carbonica, che tante preoccupazioni destano per il futuro del Pianeta. La nostra, oltre ad avere una valenza economica, è una sfida intelligente e pulita, perché non sottrae territorio ad ambiente ed agricoltura; è il frutto di innovazione, che permette di sfruttare anche i piccoli salti d’acqua lungo i canali irrigui, utilizzando metodologie, divenute oggi modello a livello internazionale; mini e microideoelettrico: è questa la nostra sfida per il futuro.”

La centrale idroelettrica “Salto di Calcinato” ha una produzione annua di 2.200.000 kilowattora, sfruttando un salto di m.5,80 .

“L’acqua è una risorsa di tutti – conclude Gargano – e va utilizzata nell’interesse collettivo, rispettando le priorità di legge e contrastando ogni egoismo localistico e produttivo.”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies