Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuovo stadio, i russi del Venezia Calcio fanno sul serio

13/09/2011
La leggenda metropolitana sulla costruzione del nuovo stadio di Venezia, potrebbe, tra qualche tempo (meglio comunque rimanere sul vago), diventare realtà. Lo si apprende leggendo i quotidiani veneziani del 13 settembre 2011, sulle cui colonne vi è il resoconto dell’incontro che il presidente del FBC Unione Venezia di calcio, Yuri Korablin, ha avuto martedì mattina con il sindaco della città lagunare Giorgio Orsoni.

I russi che dal marzo scorso sono i proprietari del club arancioneroverde militante in serie D, sarebbero pronti ad investire 150 milioni di euro nell’area di “Tessera City” a due passi dall’aeroporto Marco Polo. Nuovo stadio, ma anche un palasport e una piscina olimpica, per costruire quella cittadella sportiva che la città e gli sportivi aspettano da intere generazioni. Lo stadio che manderà in pensione il vecchio Penzo (inaugurato nel 1913!) potrà ospitare 30 mila persone, sarà tutto coperto (dotato persino di pannelli solari) e potrebbe ricalcare il gioiello della Juventus che proprio la settimana scorsa ha sbalordito il panorama calcistico italiano. Il progetto di Korablin & C. prevede accanto all’impianto vero e proprio l’allestimento di una decina di campi, per portare in ritiro le squadre russe ma non solo, perché a garantire l’ospitalità ci sarà una foresteria con annessa Football Academy. Senza scordare le ulteriori strutture per le attività direzionali e ricettive, con la società alberghiera “Gruppo Kempiski” in prima linea. Che la “cittadella dello sport” sia uno degli obiettivi della Giunta-Orsoni lo ha ribadito lo stesso primo cittadino, tanto che il Pat (Piano assetto territoriale) adottato etichetta l’area di Tessera come “area urbanistica legata allo sport”. Entro la fine del 2011 il Pat dovrebbe essere approvato e, a ruota, partirà la gara per l’aggiudicazione dell’appalto, chiaramente aperta a tutti ma con “i russi” (il cui progetto sarà pronto in primavera) in pole position.

MDL

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies