Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura: no al blitz di yogurt al latte in polvere

14/09/2011
Confagricoltura: no al blitz di yogurt al latte in polvereConfagricoltura è contraria ad ogni fuga in avanti riguardante la produzione di alimenti. Lo ha sottolineato oggi l’Organizzazione degli imprenditori agricoli nell’audizione, presso la Commissione Agricoltura della Camera, sull’utilizzo del latte in polvere per la produzione di yogurt.

“Non si capisce perché si debba modificare la legge 138/74 che vieta l’utilizzo di prodotti diversi dal latte liquido nella produzione di formaggi e lattiero-caseari – hanno detto i rappresentanti di Confagricoltura -. Sarebbe una forzatura inaccettabile per gli allevatori ed i consumatori”.

Confagricoltura ha poi commentato alla Camera: “Il superamento del divieto di utilizzare il latte in polvere posto dalla legge nazionale - effettuato senza tener conto della necessità di tutelare gli interessi dell’intera filiera produttiva – sarebbe un primo e pericoloso passo verso una più ampia e dirompente liberalizzazione delle attività produttive ed un ulteriore elemento di destabilizzazione del mercato lattiero-caseario nazionale, fortemente influenzato e condizionato dal prodotto d‘importazione”.

“Questo episodio – ha quindi concluso Confagricoltura - evidenzia la necessità di attivare, con il placet di Bruxelles, una chiara disciplina dell’etichettatura degli alimenti”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.