Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Confagricoltura: le imprese non possono stare alla finestra

20/09/2011
“Il primo dovere di un imprenditore è quello di tutelare la sua azienda e quanti vi lavorano, per questo non può e non deve cedere allo sgomento nemmeno nelle situazioni più difficili. Ma un imprenditore non può nemmeno stare alla finestra, guardando passivamente quanto accade. Le crisi vanno affrontate, non subìte”, così Mario Guidi, presidente di Confagricoltura commenta il declassamento del rating italiano da parte di Standard & Poor's.

“Tralascio - prosegue Guidi - i commenti sulla validità dei giudizi espressi dalle agenzie di rating internazionali, che troppo spesso negli ultimi anni hanno dato prove di sé non certo illuminanti. Posso però dire che nella community economica da almeno tre settimane si parlava di un possibile declassamento dell’Italia attorno a metà settembre. Anche per questo, oggi, le valutazioni di Standard & Poor's sembrano dettate più dai retroscena dei quotidiani e da considerazioni politiche che dalla realtà delle cose”.

“Questa realtà - sottolinea il presidente di Confagricoltura - è che l’Italia ha fondamentali tali da confermarla nel ruolo di terza grande economia europea e che è cruciale per la sopravvivenza stessa dell’euro. Questo non vuol dire eccesso d’ottimismo, perché, come ha detto Jean Claude Trichet: ‘L'ottimismo e' importante, ma non quanto lavorare duro'. Ecco qui sta il punto, noi imprenditori agricoli, che, in piena crisi, abbiamo contribuito a contenere l’inflazione, abbiamo creato nuova occupazione e continuato ad investire nonostante i nostri redditi fossero falcidiati dagli infimi livelli dei prezzi, vogliamo avere la possibilità di lavorare duro e decidere come farlo, per noi e per il Paese. Questo chiediamo alla politica e solo su questo giudicheremo la politica”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies