Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La piccola impresa innova nonostante la crisi

29/09/2011
“Nonostante la crisi economica e le critiche sistematicamente avanzate alla piccola impresa, nanismo, gestione familiare, scarsa R&S, le piccole imprese manifatturiere sono innovative. L’indagine – sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa – ha messo in luce, infatti, come le tradizionali misure dell’innovazione come la spesa in R&S e i brevetti – tra l’altro non ritenuti necessari dall’88% delle piccole imprese innovatrici – non sono sempre sufficienti a determinare il grado di innovazione di un’economia, specie di un contesto produttivo come quello italiano fondato sulla piccola impresa. Le piccole imprese non sono immobili di fronte al progresso tecnologico e dimostrano di saper innovare con convinzione e consapevolezza: il 45,3% di esse ha innovato per vocazione interna piuttosto che per la pressione dei clienti o per l’opportunità di sfruttare dei finanziamenti. Le innovazioni sono sviluppate per lo più “in house” e cioè all’interno dell’azienda attraverso l’ingegno dei titolari, dei soci o dei dipendenti e solo in casi sporadici attraverso il ricorso ad istituti di ricerca privati o pubblici oppure a consulenti; le ricadute sul fatturato sono positive e, in alcuni casi, le innovazioni hanno permesso di ampliare il mercato di riferimento all’estero. Quale futuro allora per l’innovazione nella piccola impresa? I risultati sono incoraggianti – sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa. Nei prossimi due anni un numero crescente di piccole imprese continuerà ad investire. Insomma, piccole imprese innovano”.



PRINCIPALI RISULTATI

Negli ultimi due anni quasi una piccola impresa su tre (29,3%) ha introdotto delle innovazioni. Prime le piccole imprese del Nord Ovest (34,0%) e del Nord Est (32,0%); più staccate le piccole imprese del Centro (26,0%) e del Mezzogiorno (25,3%).

Più diffuse le innovazioni di processo (56,8% delle piccole imprese) e di prodotto (44,3%). Meno significative le innovazioni di tipo organizzativo (22,7%).

L’innovazione nasce da una vocazione interna alla piccola impresa (45,3%) e nei 3/4 dei casi è sviluppata da figure interne all’impresa (titolare, soci e personale).

I costi dell’innovazione sono inferiori a 10 mila € nella maggior parte dei casi (54,5%). Le ricadute in termini fatturato sono soddisfacenti per l’82,5% delle piccole imprese.

Nei prossimi due anni oltre una piccola impresa su tre (35,2%) intende sviluppare innovazioni; soprattutto le piccole imprese del Nord Est (40,7%), poi quelle del Nord Ovest (38,0%), del Mezzogiorno (34,7%) e del Centro (27,3%).

Questi i risultati salienti che emergono da un’indagine di Fondazione Impresa su 600 piccole imprese manifatturiere (meno di 20 addetti) in Italia.

RISULTATI GENERALI | Le piccole imprese sono innovative: negli ultimi due anni, il 29,3% delle piccole imprese manifatturiere ha introdotto almeno un’innovazione. È quanto emerge da un’indagine di Fondazione Impresa effettuata su un campione di 600 piccole imprese manifatturiere in Italia (< 20 addetti).



DOVE | La concentrazione maggiore di piccole imprese che hanno innovato è stata rilevata nelle regioni del Nord: Nord Ovest (34,0%) e Nord Est (32,0%); più staccate le piccole imprese del Centro (26,0%) e del Mezzogiorno (25,3%) con una propensione all’innovazione più bassa.



COSA | Tra le tipologie di innovazioni maggiormente introdotte dalle piccole imprese: innovazioni di processo (56,8% delle piccole imprese) e di prodotto (44,3%); meno diffuse le innovazioni di tipo organizzativo (22,7% delle piccole imprese).

INNOVAZIONI DI PRODOTTO | Il 39,7% delle piccole imprese (cioè 4 su 10) ha ampliato la propria gamma di prodotti; il 33,3% (1 su 3) ha apportato migliorie a prodotti già esistenti. Il 20,5% delle piccole imprese ha introdotto prodotti innovativi che rappresentano, cioè, una novità assoluta per il mercato; il 12,8% ha sviluppato una gamma di prodotti eco-sostenibili.



PERCHE' | Tra le principali ragioni che hanno spinto le piccole imprese manifatturiere a introdurre innovazioni: miglioramento dell’efficienza produttiva (26,4%) e riduzione dei costi (18,1%). Seguono: aumento dell’offerta dei prodotti (16,7%) e adeguamento o anticipazione della concorrenza (14,1%).

La spinta all’innovazione nasce soprattutto da una vocazione interna all’azienda (45,3%) e meno da fattori esterni come le esigenze espresse dai clienti (28,1%) o la possibilità di ottenere dei finanziamenti (12,3%) o di partecipare a progetti collettivi (12,3%).



COSTI | Il 54,5% delle piccole imprese ha sostenuto costi per l’innovazione principale inferiori ai 10 mila euro. Il 22,2% (1 su 5) delle piccole imprese ha speso oltre 50.000 euro.

RICADUTE SUL FATTURATO | Le piccole imprese ritengono che le innovazioni abbiano avuto una buona ricaduta sul fatturato aziendale: nell’82,5% dei casi le ricadute sono positive (molto o abbastanza). Tra le più soddisfatte le piccole imprese del Centro (86,2%).



FUTURO | Nei prossimi due anni oltre una piccola impresa su tre (35,2%) ha intenzione di introdurre innovazioni e, in particolare, le piccole imprese del Nord Est (40,7%). Seguono il Nord Ovest (38,0%) e il Mezzogiorno (34,7%); più staccate le piccole imprese del Centro (27,3%).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.