Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un anno in più di lavoro per la Commissario Alluvione

06/10/2011
A quasi un anno dall'alluvione che ha sconvolto il cuore centrale del Veneto e ad un mese dal suo insediamento quale Commissario per il superamento dell’emergenza, Perla Stancari, Prefetto di Verona, ha deciso di bandire una selezione pubblica per assumere nuovo personale da impiegare per far fronte alle esigenze di carattere organizzativo o sostitutivo del Commissariato. I Bandi riguardano un collaboratore amministrativo; un assistente amministrativo; due specialisti di aree tecniche, una ingegneristica e una geologica; due specialisti amministrativi, un contabile e uno giuridico.

É anche questo uno degli aspetti conseguenti di quel 'lavoro in progress' al quale faceva riferimento la commissaria Stancari nel corso della conferenza stampa che ha tenuto a Palazzo Balbi, in casa del Presidente Zaia che le ha trasmesso oneri ed onori del ruolo di commissario. Un incontro con i giornalisti che è ruotato sostanzialmente attorno a due elementi. Il primo: i soldi sono già nelle casse dei Comuni e chi ha tutta la documentazione in regola può già andare a prendere i fondi stanziati. Detta così è facile, se non fosse che immediatamente è stato aggiunto da Perla Stancari che ci vorranno mesi di lavoro per fare tutte le verifiche indispensabili a garantire che i fondi stanziati davvero arrivino a chi ne aveva effettivamente diritto.

Quasi a conseguenza di questo, il secondo elemento chiave: la necessità di ottenere la proroga di un anno della gestione commissariale. “L’azione che stiamo portando avanti segue una linea di continuità con il lavoro già svolto e abbiamo chiesto la proroga per evitare di dover fare i conti con scadenze troppo ravvicinate, nell’interesse dei cittadini, e nello stesso tempo per mantenere le procedure semplificate proprie della gestione commissariale, che consentono di accelerare i tempi di realizzazione degli interventi”.

A proposito degli interventi per garantire i territori contro gli eventi catastrofici, la Commissario ha fatto il punto sullo stato dei lavori alle opere pubbliche sottolineando che per quelli di competenza dei Comuni, per i quali è prevista la validazione dei soggetti attuatori provinciali, si tratterà di vedere se vi sono eventuali sovrapposizioni di competenze, arrivando anche a convenzioni con gli altri enti e istituzioni interessate.

A fronte di tutti questi impegni, ecco la necessità di creare una struttura operativa, per quanto agile, in grado di operare in rapporto con i Comuni e con i Sindaci che fin dalla prima ora sono stati l'interfaccia del Commissario. I bandi per la sezione pubblica e il fac simile della domanda di ammissione sono reperibili nel sito internet del commissariato www.venetoalluvionato.it, cliccando alla voce 'documentazione' e quindi 'bandi'. Le domande di selezione dovranno pervenire entro le ore 12 di lunedì 17 ottobre. I colloqui di selezione avverranno il 2 novembre.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies