La vendemmia 2011 è la più avara degli ultimi 60 anni
“Lo straordinario prolungarsi della stagione estiva ha profondamente inciso sulle performance dei vigneti. Sono scesi i quantitativi raccolti e sono calate anche le rese del mosto trasformato - spiega Piergiovanni Pistoni, presidente della Federazione nazionale vitivinicola di Confagricoltura, commentando i dati definitivi della vendemmia -. La situazione, però, non è uguale su tutto il territorio, ci sono riduzioni marcate nel Mezzogiorno, e la Sardegna è l’unica regione ad aver registrato una produzione in crescita”.
Più che la quantità, però, è importante il mercato. “Segnali positivi vengono dall’incremento di prezzo per le uve in generale, che precedentemente non era remunerativo e con differenze sensibili legate soprattutto all’andamento delle denominazioni - continua Pistoni -. Fondamentale in questa situazione è consolidare la presenza del nostro vino sui mercati esteri ed emergenti con produzioni sempre più qualificate”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies