UE: piani ambiziosi per tutela stock di tonno e pesce spada
Per quanto riguarda il tonno rosso, lo scorso anno il limite di cattura per il 2012 è stato fissato a 12.900 tonnellate e dovrebbe mantenersi a questo livello dato che da allora non sono stati pubblicati altri pareri. Durante la riunione, si presterà la massima attenzione a verificare che tutte le parti rispettino le vigenti norme di conservazione e di applicazione, per quanto riguarda il tonno rosso e il tonno tropicale, onde garantire parità di condizioni a tutti e potenziare l'efficacia delle misure.
Per migliorare ulteriormente la tracciabilità del tonno rosso lungo tutta la catena commerciale e accrescere la capacità di individuare le frodi e di prevenire le spedizioni illegali, l'UE continuerà a svolgere un ruolo guida nella messa a punto di un sistema elettronico di documentazione delle catture per il tonno rosso (e-BCD), destinato a sostituire l'attuale sistema cartaceo. Al tempo stesso verranno promossi programmi di documentazione delle catture per altre specie gestite dall'ICCAT.
Maria Damanaki, Commissario europeo agli affari marittimi e alla pesca, proporrà il lancio di un'iniziativa che consolidi e migliori la consulenza scientifica in modo da consentire ai responsabili della gestione della pesca dell'ICCAT di adottare decisioni valide ed efficaci. In tale ambito si inseriscono incentivi destinati a far sì che le parti contraenti trasmettano i dati sulle catture necessari alla valutazione dello stato degli stock, inclusi gli squali, in conformità della Convezione ICCAT.
L'UE continuerà inoltre a combattere la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, incoraggiando l'adozione di misure dello Stato di approdo.
L'obiettivo della conferenza ICCAT è mantenere a livelli sostenibili gli stock di tonni e di specie affini nell'Oceano atlantico e nel Mediterraneo e l'UE, membro di pieno diritto dell'ICCAT, svolge un ruolo di primo piano nel raggiungimento di tale obiettivo.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies