Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE agisce contro la resistenza ai farmaci antimicrobici

24/11/2011
UE agisce contro la resistenza ai farmaci antimicrobiciOgni anno sono circa 25.000 i decessi causati da infezioni provocate da batteri resistenti ai farmaci, con un costo, in spese sanitarie e perdite di produttività, che si stima superiore a un miliardo e mezzo di euro. La resistenza agli agenti patogeni, che sono spesso all'origine di polmoniti e di infezioni delle vie urinarie in ambiente ospedaliero, si va accentuando in tutta l'UE. Sulle basi di questi dati pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la Commissione europea ha presentato un ampio piano di lotta contro la resistenza agli antimicrobici, che si articola in 12 azioni concrete in stretta cooperazione con i Paesi UE.

Il piano d'azione comprende la sensibilizzazione all'uso appropriato dei farmaci, la revisione della legislazione europea in questo campo, la formulazione di raccomandazioni, il rafforzamento della prevenzione e controllo in medicina animale e umana, la promozione di farmaci nuovi e di sistemi di sorveglianza, oltre che la ricerca e l'informazione pubblica.

John Dalli, commissario europeo per la salute e la politica dei consumatori, ha dichiarato: "Dobbiamo agire rapidamente e con decisione se vogliamo che i farmaci antimicrobici restino un trattamento efficace contro le infezioni batteriche nell'uomo e negli animali. Le dodici azioni concrete per i prossimi cinque anni potranno contribuire a limitare la propagazione della resistenza agli antimicrobici e alla messa a punto di nuovi trattamenti. Perché questo programma possa realizzarsi con successo l'Unione europea, gli Stati membri, gli operatori della sanità, l'industria farmaceutica, gli allevatori e molti altri dovranno unire i loro sforzi".

La responsabile europea per la ricerca e l'innovazione Máire Geoghegan Quinn ha aggiunto: "È indispensabile sviluppare una nuova generazione di antibiotici in grado di debellare i batteri e altri agenti patogeni resistenti ai farmaci. Investire nella ricerca e nell'innovazione significa assicurare ai pazienti le migliori cure possibili. La Commissione manterrà questo impegno anche nel quadro del futuro programma "Orizzonte 2020" di finanziamento della ricerca."

Gli antimicrobici comprendono gli antibiotici, medicinali essenziali per l'uomo e per gli animali, e possono essere utilizzati anche come disinfettanti, antisettici e prodotti per l'igiene, hanno permesso di ridurre sensibilmente la pericolosità delle malattie infettive e rimangono uno strumento indispensabile in medicina. Nonostante ciò i batteri sono diventati sempre più resistenti e hanno provocato infezioni gravi fin dagli anni 90. Quando la resistenza agli antimicrobici è apparsa come una seria minaccia per la sanità pubblica, la Commissione ha avviato le prime iniziative, che trovano nel nuovo piano d'azione una sistemazione più organica e, si spera, efficace.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies