Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Coldiretti: niente neve in montagna e siccità di autunno

05/12/2011
Niente neve in montagna sulle piste da sci ma anche l’assenza di precipitazioni in molti territori hanno causato una straordinaria siccità in autunno, la stagione tradizionalmente segnata dalla pioggia. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme per gli effetti concreti in Italia del cambiamento del clima denunciati al vertice delle Nazioni Unite a Durban, in Sudafrica. Se in Italia le montagne ancora verdi preoccupano i turisti, il cambiamento nella distribuzione delle pioggia - sottolinea la Coldiretti - ha già reso necessari interventi di soccorso alla popolazione su ampi territori del versante nord adriatico. Siamo in presenza di uno sfasamento stagionale con gli invasi della diga di Ridracoli in Romagna che sono quasi a secco e si parla addirittura di un possibile razionamento dell’acqua se la situazione non cambierà mentre nelle Marche - continua la Coldiretti - l’autunno piu’ siccitoso da almeno 50 anni ha indurito i terreni e reso costose e difficili le attività di preparazione e semina dei terreni. Sulla base dei dati agrometeorologici dell’Assam, nel mese di novembre è caduto appena un quarto della pioggia (23 millimetri) rispetto alla media storica mensile del periodo (97 millimetri). L’estate prolungata fino a tutto novembre con temperature fuori dalla media e la perdurante mancanza di acqua - sostiene la Coldiretti - stanno creando seri problemi alle colture in campo e alle semine.

In Emilia Romagna - riferisce la Coldiretti - è stato addirittura necessario deviare per fini potabili a favore della popolazione civile il normale corso delle acque dei canali di bonifica destinati per l’irrigazione dei campi. ll Canale Emilia Romagnolo (Cer) che prende acqua dal Po per portarla in Romagna per irrigare i campi, in questi giorni in cui l’agricoltura non irriga, sta rifornendo – spiega la Coldiretti - la società Romagna Acque. L’intervento di sostegno si è reso necessario dopo che la diga di Ridracoli, massimo serbatoio d’acqua della Romagna, ha visto ridurre ai minimi termini il livello dell’acqua a causa della siccità autunnale. Secondo i dati di Romagna Acque, il livello della diga - continua la Coldiretti - è a 5,5 milioni di metri cubi, vicinissimo quindi ai 5 milioni di metri cubi che fa scattare l’allarme per il prelievo dell’acqua.

Gli effetti del cambiamento climatico - continua la Coldiretti - si fanno sentire nelle campagne con un aumento degli eventi estremi e uno sfasamento delle stagioni che è oramai entrato nella norma che rappresenta una nuova sfida per lo sviluppo. La Conferenza di Durban è un'opportunità unica per aumentare le sinergie fra l'adattamento al cambiamento climatico, la sua mitigazione e la sicurezza alimentare. Una nuova sfida per l'impresa agricola che deve interpretare il cambiamento e i suoi effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio. Servono - conclude la Coldiretti - interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali del piano irriguo nazionale previsto dalla finanziaria, campagne di informazione ed educazione sull'uso corretto dell'acqua, un impegno per la diffusione di sistemi di irrigazione a basso consumo, ma anche ricerca e innovazione per lo sviluppo di coltivazioni a basso fabbisogno idrico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies